redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Assunzioni agevolate di giovani: quali limiti al licenziamento?

Per evitare le assunzioni agevolate fittizie, il legislatore limita le ipotesi di licenziamento prima e dopo la concessione degli incentivi contributivi. Due esempi: l’esonero giovanile under 30 e l'esonero sperimentale under 35 del decreto Coesione.


Al via la pace contributiva 2024–2025. Perché conviene anche alle aziende

Anche il datore di lavoro può presentare, entro il 31 dicembre 2025, domanda di pace contributiva 2024–2025 destinando, a copertura dell’onere dovuto, i premi di produzione riconosciuti al lavoratore. Quali benefici vanno al lavoratore e all'azienda?


Accomodamento ragionevole in azienda tra legge e giurisprudenza

Il 30 giugno 2024 entra in vigore la nuova nozione di accomodamento ragionevole. A definirla è il decreto Disabilità che ridisegna l’istituto secondo logiche più condivise tra lavoratore e datore di lavoro. Cosa prevedono la legge e la giurisprudenza


Apprendistato professionalizzante senza limiti di età: pro e contro per l’azienda

L’apprendistato professionalizzante senza limiti di età può rivelarsi una opportunità per le aziende. La sua disciplina in deroga prevede specifiche tutele per i lavoratori e molti vantaggi per il datore di lavoro, ma anche qualche svantaggio. Quale?


Molestie sessuali sul lavoro e violenza di genere: guida alle novità

Misure per prevenire e affrontare adeguatamente i casi di molestie sessuali sul lavoro. È quanto prevede la direttiva UE del 14 maggio 2024. Le novità in arrivo e tutele, benefici, economici e contributivi, vigenti per lavoratrici e datori di lavoro.