- 06-02-2026: Legge annuale PMI: sì al part-time agevolato. Costi e benefici
- 06-02-2026: CCNL Occhiali industria - Ipotesi di accordo del 30/1/2026
- 06-02-2026: Occhiali industria. Rinnovo Ccnl
- 06-02-2026: Inps, trascinamento delle giornate in agricoltura: adempimenti e scadenze
- 06-02-2026: Sicurezza, ok del Governo: stretta su manifestazioni, armi e violenza giovanile
- 06-02-2026: Impugnabilità della cartella non notificata al vaglio della Consulta
- 06-02-2026: Telefisco 2026: riaddebito spese di studio e reddito di lavoro autonomo, chiarimenti Entrate
Annarita Scarcella
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Attività subacquee e iperbariche: sorveglianza sanitaria e libretto informatico
Approvato, al Senato, il ddl n. 1462 sulla sicurezza delle attività subacquee e iperbariche: istituiti registro e libretto per gli operatori, definite qualifiche, requisiti sanitari e tecnici, introdotte sanzioni per operatori e imprese non in regola
Il preposto può essere un neo assunto o un apprendista?
È una pratica legittima designare come preposti lavoratori con anzianità di servizio di soli 12 mesi o con contratti di apprendistato, come avviene nel settore ferroviario? Rispondono, con una nota, INL e Conferenza delle Regioni e Province Autonome.
Fondo telecomunicazioni: importo da verificare per le domande di prestazione
INPS. Fondo di solidarietà bilaterale per la filiera delle telecomunicazioni. I datori di lavoro devono integrare le domande di prestazione inserendo l’importo stimato della quota integrativa CIGS/CIGO/AIS da calcolare secondo nuove istruzioni. Come?
Incentivi all’autoimpiego di giovani under 35: firmato il decreto
In arrivo il decreto attuativo per incentivi all’autoimpiego giovanile: 800 milioni (700 FSE+, 100 PNRR) per attività autonome, imprenditoriali e professionali. Previsti contributi fino a 200.000 €, formazione e tutoraggio. Focus su giovani under 35.
Lavoratrice madre, interdizione ante/post partum: vademecum INL
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce chiarimenti sull'interdizione ante/post partum. Il datore di lavoro ha il potere esclusivo di valutare la possibilità di spostare una lavoratrice madre ad altra mansione, considerando le esigenze aziendali.