redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Accomodamento ragionevole in azienda tra legge e giurisprudenza

Il 30 giugno 2024 entra in vigore la nuova nozione di accomodamento ragionevole. A definirla è il decreto Disabilità che ridisegna l’istituto secondo logiche più condivise tra lavoratore e datore di lavoro. Cosa prevedono la legge e la giurisprudenza


Apprendistato professionalizzante senza limiti di età: pro e contro per l’azienda

L’apprendistato professionalizzante senza limiti di età può rivelarsi una opportunità per le aziende. La sua disciplina in deroga prevede specifiche tutele per i lavoratori e molti vantaggi per il datore di lavoro, ma anche qualche svantaggio. Quale?


Molestie sessuali sul lavoro e violenza di genere: guida alle novità

Misure per prevenire e affrontare adeguatamente i casi di molestie sessuali sul lavoro. È quanto prevede la direttiva UE del 14 maggio 2024. Le novità in arrivo e tutele, benefici, economici e contributivi, vigenti per lavoratrici e datori di lavoro.


Trasferimento del caregiver familiare con consenso: a cosa prestare attenzione

Fatta salva l'incompatibilità, il lavoratore in condizione di disabilità o che assiste un familiare in condizione di disabilità non può essere trasferito ad altra sede senza consenso. Cosa deve fare il datore di lavoro secondo legge e giurisprudenza?


Incentivi contributivi per chi assume apprendisti: la mappa aggiornata

Il decreto Coesione ha ampliato il ventaglio degli incentivi contributivi alle assunzioni prevedendo 4 nuovi esoneri totali della contribuzione datoriale. Quali incentivi, strutturali e temporanei, spettano al datore di lavoro che assume apprendisti?