redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Lavoratori con figli under 14 e fragili: smart working per tutto il 2024

Proroga fino al 31 dicembre 2024 dello smart working emergenziale per i lavoratori con figli minori di anni 14 e fragili. È quanto prevede l'emendamento segnalato al disegno di legge di conversione del Milleproroghe 2023, al vaglio della Commissione.


Esonero contributivo per lavoratrici madri: attenzione ai nuovi adempimenti

INPS: la lavoratrice madre con contratto di lavoro part time fruisce dell’esonero contributivo per le lavoratrici madri in misura piena. Previsti nuovi adempimenti a carico del datore di lavoro e della lavoratrice per non perdere il beneficio. Quali?


In quali casi si può lavorare dopo la pensione? La mappa

In via generale il pensionato può prestare attività lavorativa. Il divieto di cumulo tra pensione e redditi da lavoro, dipendente o autonomo, però continua ad applicarsi in modo pieno o parziale per alcune tipologie di pensioni. Quali sono? La mappa.


Gestione separata: novità per professionisti e collaboratori sportivi

INPS. Per il 2024 cala la contribuzione a carico dei professionisti con partita IVA iscritti alla Gestione separata, non assicurati ad altre forme di previdenza e non pensionati. Novità anche per i collaboratori sportivi dilettantistici. Cosa cambia?


Sportivi. LUL e comunicazioni obbligatorie: attenzione alle scadenze

Entro il 30 gennaio 2024 associazioni e società sportive dilettantistiche devono iscrivere co.co.co. e direttori di gara nel Libro Unico del Lavoro nonché inviare le comunicazioni obbligatorie per il periodo 1° luglio-31 dicembre 2023. E per l'INAIL?