redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.

Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.

Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Bonus giovani under 30 e 35: mappa degli sconti contributivi

Il bonus giovani under 30 è un incentivo contributivo strutturale. Prevede uno sgravio del 50%, esclusi i premi INAIL, fino a 3.000 euro annui per 36 mesi. I bonus giovani under 35 del decreto Coesione sono temporanei, ma prevedono un esonero totale.


Pensione di vecchiaia con 15 anni di contributi con le deroghe Amato

È possibile accedere alla pensione di vecchiaia con soli 15 anni di contributi grazie alle deroghe Amato. Tra le categorie di lavoratori ammessi vi è anche chi ha 25 anni di anzianità assicurativa e 10 anni di lavoro discontinuo. Quali sono le altre?


Autoimpiego nei settori strategici in GU: doppio bonus per i giovani

Incentivi all'autoimpiego nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica del decreto Coesione: firmato il decreto. Due i benefici per gli under 35: l'esonero contributivo più contributo all'attività.


Bonus Giovani ridotto se il lavoratore è trasferito fuori ZES

Il Bonus Giovani nella misura di 650 euro mensili è condizionato al vincolo geografico della sede effettiva di lavoro. Il trasferimento del lavoratore fuori dalla ZES comporta la rimodulazione automatica del beneficio a 500 euro dal mese di paga dopo


Vigilanza sui CED e lotta all’abusivismo: quali verifiche fa l’Ispettorato

Vigilanza sui centri di elaborazione dati (CED) e lotta all’abusivismo. L'Ispettorato nazionale del lavoro ricorda quali sono le attività strumentali e accessorie che possono essere svolte anche dai CED e traccia il quadro delle attività di verifica.