- 20-08-2025: Nuovo schema di convenzione Inps per i medici fiscali: cosa cambia
- 20-08-2025: Cassazione: sì al risarcimento per pause lavorative negate
- 20-08-2025: Interventi per barriere architettoniche, quando l'Iva ridotta?
- 20-08-2025: Assegno di Inclusione: istruzioni ministeriali per le domande di rinnovo
- 20-08-2025: Quando è possibile creare due Gruppi IVA in Italia
- 20-08-2025: Rap web: nuova guida online dell’Agenzia delle Entrate
- 20-08-2025: Agenzia delle Entrate: soggetto unico sul piano processuale
- 20-08-2025: Recupero degli aiuti COVID e giudice competente a decidere
- 20-08-2025: Dogane, nuove regole sui depositi fiscali e di accisa

Annarita Scarcella
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Smart working: sanzioni per omessa consegna dell’informativa
Legge annuale PMI. Sicurezza sul lavoro. Arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.708,61 a 7.403,96 euro per omessa consegna dell’informativa al lavoratore in smart working e al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Novità in tema di formazione
Decreto Sicurezza: incentivi alle imprese e apprendistato per i detenuti
In vigore la legge di conversione del decreto Sicurezza, pubblicata in GU. Il decreto introduce importanti novità per i datori di lavoro: incentivi per l’assunzione di detenuti, apprendistato e delega al Governo per riformare il lavoro penitenziario.
Legge annuale PMI: part-time incentivato per il ricambio generazionale
Il disegno di legge annuale PMI introduce, in via sperimentale, il part-time incentivato per favorire il ricambio generazionale. I lavoratori prossimi alla pensione possono ridurre l’orario a parità di contributi e i datori assumono giovani under 34.
NASpI, nuovo requisito contributivo: l’INPS restringe l’ambito di applicazione
Dal 1° gennaio 2025, per accedere alla NASpI dopo una cessazione involontaria, servono almeno 13 settimane di contribuzione successive a un'eventuale cessazione volontaria nei 12 mesi precedenti. L’INPS restringe il campo di applicazione della norma.
Bonus giovani e donne: il vademecum dei Consulenti del lavoro
Dal 16 maggio 2025 i datori di lavoro possono presentare domanda di ammissione alle agevolazioni contributive del Bonus giovani e donne del decreto Coesione. La Fondazione Studi CDL spiega requisiti, modalità e condizioni per l’accesso. La procedura.