redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Il DDL lavoro chiarisce la nozione di attività stagionale. Approvato l’emendamento

Nozione di attività stagionale. Missioni per la somministrazione di lavoro. Sospensione degli adempimenti tributari per i professionisti. Nella seduta dell’11 settembre 2024, la Commissione ha approvato nuovi emendamenti al DDL Lavoro. Cosa prevedono


Congedo parentale: indennità maggiorata ad ampio raggio

Congedo parentale: spetta l’ulteriore mensilità indennizzata all’80% se un genitore ha terminato il congedo di maternità obbligatoria prima del 31 dicembre 2023 e l’altro ha fruito del congedo di paternità obbligatorio a gennaio 2024? Risponde l’INPS


Maxi sanzione per lavoro nero e UniUrg: cosa deve fare il datore di lavoro

Il datore di lavoro che impiega lavoratori subordinati senza preventiva comunicazione di assunzione è soggetto alla maxi sanzione per lavoro nero. Ma cosa succede se è stato impossibilitato a inviare la comunicazione obbligatoria nei tempi stabiliti?


Premi INAIL: il DDL lavoro ridefinisce la mappa dei ricorsi

Classificazione delle lavorazioni, oscillazione del tasso medio di tariffa per prevenzione e inquadramento nelle gestioni tariffarie: ricorsi da presentare alla direzione regionale INAIL. È quanto prevedono alcuni emendamenti approvati al DDL lavoro.


Autoimpiego: nuovi incentivi per gli under 35 dal decreto Coesione

Autoimpiego Centro-Nord Italia. Resto al SUD 2.0. Autoimpiego in settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica. Tre nuove misure, non operative, per dare slancio all’impiego di under 35. Cosa prevedono?