redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Bonus psicologo 2023 al test dell’ISEE da regolarizzare

Sono 400.505 le domande pervenute per il Bonus psicologo 2023. L’INPS avverte che i richiedenti hanno 30 giorni di tempo per regolarizzare l’ISEE con omissioni e/o difformità e detta attività e tempi per l'erogazione del contributo ai professionisti.


Dimissioni per giusta causa tra NASpI e ticket licenziamento

Dimissioni per giusta causa. Il lavoratore può recedere dal contratto di lavoro anticipatamente o senza preavviso qualora si verifichi una causa che non consenta la prosecuzione, anche provvisoria, del rapporto. NASpI, ticket licenziamento: cosa fare


Rapporto sulla situazione del personale precompilato dal 4 giugno 2024

Dal 4 giugno 2024 al via la compilazione telematica del rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile 2022-2023. Tante novità per il modello che si presenta semplificato. Possibile procedere all’inserimento di un rapporto precompilato.


Assunzioni agevolate di ricercatori e assegnisti di ricerca: al via le domande

Le imprese che partecipano al cofinanziamento delle borse di dottorato innovativo e che, nel periodo 2024-2026, assumono ricercatori a tempo indeterminato possono presentare le domande per la concessione dell'esonero contributivo al MUR. Le modalità.


Assunzioni agevolate di giovani: quali limiti al licenziamento?

Per evitare le assunzioni agevolate fittizie, il legislatore limita le ipotesi di licenziamento prima e dopo la concessione degli incentivi contributivi. Due esempi: l’esonero giovanile under 30 e l'esonero sperimentale under 35 del decreto Coesione.