redattore profile

Alessandra Carfagno

Alessandra Carfagno laureata con lode nel 1992 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si specializza in Diritto del lavoro nel 1995; abilitata alla professione di avvocato e giornalista professionista, svolge da circa 30 anni attività redazionale in ambito lavoristico, sindacale e legale.

Ha tenuto numerosi corsi di formazione per avvocati e professionisti in ambito giuslavoristico e GDPR.

Nella Redazione Edotto si occupa di contrattazione collettiva, aggiornando i testi dei CCNL ed elaborandone le relative sintesi.

Somministrazione, quali opportunità per le aziende dopo il Decreto Lavoro?

Somministrazione di lavoro. Tutte le misure previste dal Decreto Lavoro per incentivare le aziende al ricorso a tale tipologia contrattuale. Quali le categorie che non rientrano nei limiti dimensionali previsti in via generale dalla normativa vigente?


Calcio dilettantistico, cosa prevede il nuovo accordo per i co.co.co

Nuovi minimi retributivi e fac simile da utilizzare per i vari tipi di contratto nell'Accordo nazionale sottoscritto da Figc, LND e AIC il 28 settembre 2023 per le co.co.co. nel settore del calcio dilettantistico.


Lavoratori spettacolo, ecco a chi va l'indennità

Individuate dal Ministero del lavoro le figure professionali destinatarie dell’indennità di discontinuità, la misura a sostegno dei precari del settore spettacolo. Tutti i particolari nell'articolo, secondo quanto riportato nel DM del 25 luglio 2023.


Fondo nuove competenze, dall’Anpal nuove Faq per l’attestazione

Fondo nuove competenze seconda edizione. Nell'articolo, tutto quello che bisogna sapere sull'attestazione delle competenze dei lavoratori dopo la pubblicazione, da parte dell'Anpal, delle nuove Faq aggiornate al 22 settembre 2023


Relazione annuale Inail, più soldi nel prossimo bando Isi

Nella Relazione annuale Inail il bilancio dei risultati ottenuti nel 2022 e la presentazione dei progetti per il prossimo anno. In arrivo più soldi da destinare al bando Isi e agli altri progetti volti a migliorare la sicurezza sul lavoro.