redattore profile

Alessandra Carfagno

Alessandra Carfagno laureata con lode nel 1992 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si specializza in Diritto del lavoro nel 1995; abilitata alla professione di avvocato e giornalista professionista, svolge da circa 30 anni attività redazionale in ambito lavoristico, sindacale e legale.

Ha tenuto numerosi corsi di formazione per avvocati e professionisti in ambito giuslavoristico e GDPR.

Nella Redazione Edotto si occupa di contrattazione collettiva, aggiornando i testi dei CCNL ed elaborandone le relative sintesi.

Terzo settore, come si individua la nozione di interesse sociale?

La nota del Ministero del lavoro n. 11379 del 4 agosto 2022 illustra la nozione di interesse sociale richiesta dal Codice del Terzo settore.


Riforma del lavoro dello spettacolo. La legge delega in GU

Pubblicata ufficialmente la Legge recante "Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo", in vigore dal 18 agosto 2022.


Obbligo di green pass e assenze ingiustificate, quali i risvolti previdenziali?

L'Inps chiarisce, con la circolare n. 94 del 2 agosto 2022, il trattamento previdenziale delle assenze ingiustificate in costanza di obbligo di green pass.


DSU precompilata, semplificato il rilascio dell’ISEE

Con il messaggio del 2 agosto 2022, n. 3041, l'Inps illustra le modalità semplificate di rilascio dell'ISEE  in funzione della DSU precompilata.


Giornalisti, cosa cambia con il passaggio all'Inps

La circolare Inps n. 92 del 28 luglio 2022 illustra le novità per i giornalisti ex Inpgi in materia di prestazioini pensionistiche.