redattore profile

Alessandra Carfagno

Alessandra Carfagno laureata con lode nel 1992 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si specializza in Diritto del lavoro nel 1995; abilitata alla professione di avvocato e giornalista professionista, svolge da circa 30 anni attività redazionale in ambito lavoristico, sindacale e legale.

Ha tenuto numerosi corsi di formazione per avvocati e professionisti in ambito giuslavoristico e GDPR.

Nella Redazione Edotto si occupa di contrattazione collettiva, aggiornando i testi dei CCNL ed elaborandone le relative sintesi.

DSU precompilata, semplificato il rilascio dell’ISEE

Con il messaggio del 2 agosto 2022, n. 3041, l'Inps illustra le modalità semplificate di rilascio dell'ISEE  in funzione della DSU precompilata.


Giornalisti, cosa cambia con il passaggio all'Inps

La circolare Inps n. 92 del 28 luglio 2022 illustra le novità per i giornalisti ex Inpgi in materia di prestazioini pensionistiche.


Work-life balance, in Gazzetta il decreto legislativo

Pubblicato nella G.U. n. 176 del 29 luglio 2022 il decreto legislativo in tema di conciliazione vita-lavoro per genitori e care giver.


Sfruttamento del lavoro, quando ricorre la fattispecie?

La Corte di cassazione si è pronunciata, con sentenza n. 28289 del 19 luglio 2022, in tema di sfruttamento di manodopera indicando quando si ravvisa la fattispecie.


Inail, attivazione Sportello Digitale

Attivazione sul sito Inail dello Sportello Digitale.