redattore profile

Alessandra Carfagno

Alessandra Carfagno laureata con lode nel 1992 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si specializza in Diritto del lavoro nel 1995; abilitata alla professione di avvocato e giornalista professionista, svolge da circa 30 anni attività redazionale in ambito lavoristico, sindacale e legale.

Ha tenuto numerosi corsi di formazione per avvocati e professionisti in ambito giuslavoristico e GDPR.

Nella Redazione Edotto si occupa di contrattazione collettiva, aggiornando i testi dei CCNL ed elaborandone le relative sintesi.

Enasarco, al via le prestazioni assistenziali integrative

L'Enasarco rende note le modalità e i termini di presentazione delle domande di prestazioni assistenziali integrative per l'anno 2022.


Lavoro. Portale del sommerso e prima software house su welfare

Due notizie dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali: istituzione di un Portale unico per il contrasto al lavoro sommerso; nasce la prima software house pubblica a servizio del welfare.


Cittadini ucraini, lavoro con sola richiesta di permesso di soggiorno

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato le risposte alle Faq relative alla possibilità di lavoro per i cittadini ucraini sfollati.


Indennità di maternità lavoratrici autonome. Aggiornamento procedura telematica Inps

Con il messaggio n. 1657/2022 l'Inps comunica l'aggiornamento della procedura telematica per la richiesta dell'indennità di maternità delle lavoratrici autonome.


Riscatto laurea, arrivano chiarimenti Inps

Dall'Inps arrivano chiarimenti sul riscatto del corso di laurea anche per periodi di studio di durata inferiore a quella legale.