redattore profile

Alessandra Carfagno

Alessandra Carfagno laureata con lode nel 1992 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si specializza in Diritto del lavoro nel 1995; abilitata alla professione di avvocato e giornalista professionista, svolge da circa 30 anni attività redazionale in ambito lavoristico, sindacale e legale.

Ha tenuto numerosi corsi di formazione per avvocati e professionisti in ambito giuslavoristico e GDPR.

Nella Redazione Edotto si occupa di contrattazione collettiva, aggiornando i testi dei CCNL ed elaborandone le relative sintesi.

Hub delle prestazioni non pensionistiche, domanda assegno per congedo matrimoniale

L'Inps rende nota la possibilità di presentare domanda per assegno per congedo matrimoniale attraverso l'Hub delle prestazioni non pensionistiche.


Riduzione Ires, a chi spetta e a quali condizioni?

L'Agenzia delle entrate chirisce le condizioni oggettive e soggettive necessarie per l'applicazione della riduzione Ires.


Comunicazione per il lavoro con piattaforma digitale, prorogata la prima scadenza

Con l'entrata in vigore del DM n. 31 del 23 febbraio 2022 diventa operativa la procedura online per comunicare l’avvio di un rapporto di lavoro intermediato da piattaforma digitale. Le prime comunicazioni slittano al 3 giugno.


Covid 19. In Gazzetta le linee guida per la prevenzione in cantiere

Pubblicata in GU l’Ordinanza del 9 maggio 2022 con cui vengono adottate le Linee Guida per la prevenzione della diffusione del Covid-19 nei cantieri edili.


Licenziamento per giusta causa, gravità dell’inadempimento

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 13774 del 2 maggio 2022, si pronuncia in tema di giusta causa di licenziamento