redattore profile

Redazione Edotto


Indicazioni INPS sull’esonero contributivo contenuto nel Decreto Agosto

L’INPS, con circolare 18 settembre 2020, n. 105, fornisce indicazioni sull’esonero dei contributi previdenziali previsto dall’ articolo 3 del Decreto Legge 14 agosto 2020, n.104.


Tassazione separata per l'una-tantum da vacatio contrattuale

L’Agenzia delle entrate, con la risposta 17 settembre 2020, n. 367, conferma che l’erogazione di una somma “una tantum per il pregresso”, riconosciuta ai lavoratori, per i mancati incrementi dei minimi contrattuali è soggetta a tassazione separata.


Lavoratori “fragili”, ulteriori chiarimenti

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero della Salute, fornisce ulteriori chiarimenti e aggiornamenti riguardo ai lavoratori “fragili”


Benefit 2020, raddoppiata la soglia di esenzione

L'art. 112 del Decreto Agosto ha raddoppiato la soglia di esenzione contributiva e fiscale dell'erogazione di beni, prestazioni, opere e servizi, concessi dal datore di lavoro mediante documenti di legittimazione, in formato cartaceo o elettronico, meglio conosciuti come welfare voucher. 


Bonus sulle commissioni dei Pos, opportunità per commercianti e professionisti

Il bonus è utilizzabile in compensazione (codice tributo “6916”) mediante F24, a partire dal mese successivo a quello di sostenimento della spesa.