RdC, comunicazione di variazione della condizione occupazionale

Pubblicato il



RdC, comunicazione di variazione della condizione occupazionale

Con il messaggio 9 febbraio 2022, n. 625, l’Istituto Previdenziale rende noto che - ai fini del rilascio del Reddito di cittadinanza - la comunicazione di variazione della condizione occupazionale nelle forme dell’avvio dell’attività d’impresa o di lavoro autonomo (sia in forma individuale o di partecipazione) dovrà essere comunicata all’Inps entro il giorno antecedente all’inizio della stessa, ai sensi della legge di Bilancio 2022.

Si rammenta che la variazione della condizione occupazionale si riferisce ad uno o più componenti del nucleo familiare percettori del Reddito di cittadinanza.

Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2022, la comunicazione di variazione dovrà essere inviata all’Istituto previdenziale tramite il modello “RdC-Com Esteso” entro il giorno antecedente l’inizio dell’attività d’impresa o di lavoro autonomo e non più nel limite di 30 giorni dall’inizio della prestazione.

Diversamente, per quanto concerne le variazioni di attività di lavoro dipendente, la presentazione del modello “RdC-Com Esteso” dovrà essere inviata entro 30 giorni.

Il percettore che inizia l’attività dal 1° gennaio 2022, per poter accedere al beneficio addizionale, dovrà inviare direttamente all’Inps – entro il giorno antecedente all’avvio dell’attività stessa – il modello “RdC-Com Esteso”.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito