redattore profile

Redazione Edotto


Procura alle liti in lingua straniera valida per le Sezioni Unite

Le Sezioni Unite civili della Cassazione confermano la validità della procura alle liti in lingua straniera: italiano obbligatorio solo per gli atti processuali, non per quelli prodromici.


Precompilata, regole per spese sanitarie e veterinarie

L'Agenzia delle Entrate aggiorna le regole sull’uso dei dati sanitari e veterinari per la dichiarazione precompilata. Nel provvedimento 281068/2025 le modalità di accesso ai dati.


IVA all’importazione: confisca esclusa se il debito è saldato

L’IVA all’importazione non è un dazio e il cumulo sanzionatorio è eccessivo: la Corte costituzionale ha escluso la confisca automatica del bene nei casi di evasione IVA all’importazione, se il contribuente ha pagato imposta, interessi e sanzioni.


Anomalie nella dichiarazione IVA 2025: ravvedimento

L’Agenzia delle Entrate invia lettere ai contribuneti per segnalare anomalie nella dichiarazione IVA 2024, tramite PEC e portale. I contribuenti possono regolarizzare con ravvedimento entro il 29 luglio 2025.


Sicurezza sociale: accordo Italia-Moldova

Sicurezza sociale: accordo Italia-Moldova. Le novità a tutela dei diritti dei lavoratori moldovi in Italia nella legge che ratifica e dà esecuzione all’Accordo firmato il 31 ottobre 2024.