redattore profile

Redazione Edotto


Somministrazione di lavoro a termine: novità dal decreto Milleproroghe

Il disegno di legge di conversione del decreto Milleproroghe è al vaglio delle Commissioni al Senato. Un emendamento riguarda l'impiego in missione a termine di lavoratori assunti a tempo indeterminato dalle agenzie di somministrazione. Cosa prevede?


MIMIT, massima trasparenza del prezzo medio del carburante

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy rende noto che sono state introdotte una serie di modifiche per garantire una maggiore trasparenza sul prezzo medio regionale del carburante.


Giornalisti, funzionalità INAIL per codice ditta

L’INAIL fornisce le istruzioni operative in merito all’assegnazione del codice ditta, del contro codice e del PIN per i datori di lavoro che hanno assunto giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti a partire dal 1° luglio 2022.


Lavoratori somministrati: aziende utilizzatrici alla prova della comunicazione

Sanzione da 250 a 1.250 euro per le aziende utilizzatrici che non inviano, entro il 31 gennaio 2023, la comunicazione al sindacato sull’utilizzo dei lavoratori somministrati nel 2022. Attenzione all'eventuale diverso termine previsto dal CCNL.


Lavoratori domestici. Retribuzioni minime 2023

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato la tabella delle nuove retribuzioni minime contrattuali dei lavoratori domestici, valide a partire dal 1° gennaio 2023.