
Redazione Edotto
Lavoro stagionale 2025: definizioni, deroghe e gestione contributiva
Il Collegato Lavoro interviene sulla disciplina del lavoro stagionale pur non modificandone i principi fondamentali. Confermate le deroghe storicamente previste. Cosa è cambiato dal 12 gennaio 2025 in relazione alla definizione di attività stagionale
Credito Iva trimestrale, modello TR entro il 30 aprile
Fino ad aprile 2025, i contribuenti Iva che intendono utilizzare in compensazione il credito per importi superiori a 5.000 euro annui devono richiedere l'apposizione del visto di conformità.
Ravvedimento speciale CPB: adesione con versamento entro il 31 marzo 2025
Il 31 marzo 2025 è la scadenza per il ravvedimento speciale 2018-2022, riservato a chi ha aderito al Concordato Preventivo Biennale. Il versamento dell’imposta sostitutiva va effettuato con modello F24, in unica soluzione o a rate, usando i codici tributo specifici.
Obbligo assicurativo contro i rischi catastrofali: chiarimenti Ania
Entro il 31 marzo 2025, le imprese italiane devono adeguarsi all’obbligo assicurativo contro i rischi catastrofali. Ania pubblica delle FAQ per chiarire alcuni aspetti della normativa. Sfumata la possibilità di proroga.
Sezioni Unite su indebita percezione di riduzioni contributive
Il reato di indebita percezione di erogazioni pubbliche è configurabile anche con l'indebito ottenimento di agevolazioni previdenziali e riduzioni contributive. Fattispecie da considerare come reato unitario. Depositata l'attesa sentenza della Cassazione a Sezioni Unite.