redattore profile

Redazione Edotto


Retribuzione tracciabile: quando il datore di lavoro è sanzionabile

È sanzionabile il datore di lavoro che non fornisce prova di pagamento della retribuzione con strumenti tracciabili, anche in presenza di una dichiarazione del lavoratore che confermi di non essere stato pagato in contanti. Lo ha chiarito l'INL.


INPS, consultazione info previdenziali per lavoratori dipendenti

L’Istituto previdenziale comunica che è disponibile la nuova sezione Integrazioni Salariali del Servizio on line CIP – Consultazione info previdenziali per i lavoratoti dipendenti del settore privato interessati da trattamenti di integrazione salariale.


Cariche elettive e sindacali, contribuzione figurativa entro il 31 dicembre

L’INPS, con il messaggio 19 marzo 2021, n. 1168, comunica la proroga al 31 dicembre 2021 della domanda di accredito figurativo per i lavoratori che ricoprono funzioni pubbliche elettive o sindacali.


D.L. Sostegni, indennità una-tantum per i lavoratori stagionali

In continuità con i precedenti interventi, i lavoratori stagionali dipendenti del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport e dei lavoratori autonomi, riceveranno un’ulteriore indennità di € 2.400,00 dal D.L. Sostegni.


CIG, divieto di licenziamento, bonus e lavoro a termine: le novità del decreto Sostegni

Proroga della CIG, del blocco dei licenziamenti, dei contratti a termine a-causali e della tutela per i lavoratori fragili. Bonus a lavoratori stagionali, a termine, autonomi, dello sport. Sono alcune novità del decreto Sostegni, approvato dal Governo