Inps. miglioramento servizi per l’utenza fragile

Pubblicato il



Inps. miglioramento servizi per l’utenza fragile

Con comunicato stampa del 16 giugno 2022, l’Istituto Previdenziale rende noto che sta proseguendo l'attività di semplificazione per il riconoscimento dell'invalidità civile, anche grazie ai fondi concessi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il progetto in questione mira a:

  • velocizzare e automatizzare la procedura di liquidazione dei sostegni economici;
  • fornire le informazioni aggiornate a tutti gli attori coinvolti nel processo;
  • trasmettere, al personale medico, la documentazione utile per la valutazione dello stato di invalidità, utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale.

I primi risultati sono già arrivati, infatti, nell’anno 2021 sono state liquidate circa l’84% delle domande di indennità di accompagnamento mentre nel primo trimestre del 2022 sono già 320.000 le istanze istruite con tale procedura.

A partire dal mese di aprile, l’Inps ha automatizzato le procedure di liquidazione dellassegno mensile di assistenza e della pensione di inabilità.

La trasmissione online della documentazione sanitaria rappresenta un punto di svolta nella vita quotidiana degli utenti in quanto tale procedura velocizza l’intero processo, riducendo le visite mediche in presenza.

L’Inps sta lavorando per attivare un servizio di informazione e consulenza per i soggetti fragili, al fine di creare un’unica applicazione contenente:

  • i servizi già esistenti ovvero lo sportello mobile che consente alle persone disabili e agli anziani la soluzione diretta di problematiche attraverso l’accesso ad un servizio dedicato senza la necessità di spostarsi da casa, nonché lo sportello Voce che consente agli utenti con disabilità uditive, di comunicare utilizzando prevalentemente la Lingua dei Segni Italiana (LIS) e il Linguaggio Labiale;
  • nuove funzionalità, quali il riconoscimento automatico del numero telefonico, il centralino in cloud e l’assistenza video e chatbot.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito