- 26-08-2025: Contributi di vigilanza 2025/2026 per società cooperative in scadenza
- 26-08-2025: CCNL Enti di sviluppo industriale. Errata corrige
- 26-08-2025: Quote retributive pensioni CPDEL, CPS, CPI, CPUG: cosa c'è da sapere
- 26-08-2025: Istanza di adesione: impugnazione sospesa anche senza comparizione
- 26-08-2025: Scissione con scorporo e neutralità fiscale: condizioni
- 26-08-2025: ATP in materia di previdenza e assistenza: novità D.L. 117/2025
- 26-08-2025: Consob, nuovi obblighi informativi per i fornitori di crowdfunding
- 26-08-2025: Contratto di locazione a cedolare secca con clausola penale

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Società per azioni: lecito il recesso ad nutum del socio
Per le società per azioni che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio è lecita la previsione di una clausola statutaria che consenta ai soci il recesso ad nutum con un congruo preavviso. Lo ha precisato la Corte di cassazione.
Fallimento dopo falso in bilancio? Bancarotta fraudolenta impropria
Bancarotta impropria da false comunicazioni sociali: quando si configura il reato? chi ne risponde? Le indicazioni di Cassazione nella sentenza n. 3197/2024, con cui è stata annullata la condanna impartita a un ex amministratore di società.
Stretta contro gli hacker, Cybersicurezza nazionale rafforzata
Pene più severe per i reati informatici, rafforzamento della cybersicurezza nazionale e delle funzioni dell’Agenzia ANC, obblighi di segnalazione per i soggetti pubblici: le novità contenute nel disegno di legge del Governo.
Licenziamenti collettivi. Consulta: disciplina da Jobs act legittima
La Corte costituzionale sulla disciplina dei licenziamenti collettivi dettata dal Jobs act: nessuna violazione dei criteri direttivi della delega né del principio di eguaglianza, tutela indennitaria adeguata. Rilievi di incostituzionalità respinti.
Incidente sul lavoro: datore responsabile se ha sottovalutato i rischi
Confermata, dalla Cassazione, la penale responsabilità di un datore di lavoro per aver sottovaluto il rischio connesso alla specifica operazione di ripristino compiuta dal lavoratore, dalla quale era derivato l'infortunio mortale del dipendente.