redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Bancarotta documentale, differenze tra fattispecie specifica e generale

Bancarotta fraudolenta documentale: quali sono gli elementi costitutivi delle due fattispecie, specifica e generale? Qual è l'elemento soggettivo del reato? Le indicazioni rese dalla Corte di cassazione in due recenti sentenze.


Licenziamento impugnato, va verificata la proporzionalità della sanzione

Omessa pronuncia del giudice di merito sul motivo di impugnazione riguardante la mancanza di proporzionalità tra sanzione disciplinare comminata e condotta contestata? Giudizio sul licenziamento disciplinare da ripetere. Così la Cassazione.


Salario minimo legale, CCNL sindacabile dal giudice

La Cassazione è tornata sulla questione della giusta retribuzione e della sindacabilità giudiziale delle previsioni collettive che si discostino dai parametri di proporzionalità e sufficienza, a pochi giorni dall'importante pronuncia sul salario minimo costituzionale.


Geolocalizzazione: il dipendente ha diritto di accedere ai dati

Garante Privacy: i lavoratori hanno diritto di conoscere i dati raccolti tramite il sistema di geolocalizzazione istallato nello smartphone in dotazione. Azienda multata per non aver adeguatamente risposto alla richiesta di accesso di alcuni dipendenti.


Decreto Giustizia: legge di conversione e testo coordinato in Gazzetta Ufficiale

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di conversione e il testo coordinato del Decreto Giustizia. Tutte le novità su intercettazioni, contrasto a reati ambientali, responsabilità degli enti ex 231 per reati di turbata libertà degli incanti.