- 17-06-2025: Tutela penale degli animali: legge in Gazzetta Ufficiale
- 17-06-2025: CCNL Metalmeccanica industria - Verbale di incontro del 12/6/2025
- 17-06-2025: Metalmeccanica industria. Minimi trasferta reperibilità
- 17-06-2025: Obbligo di diritto camerale 2025 per le imprese
- 17-06-2025: TFR, indice di rivalutazione di maggio 2025
- 17-06-2025: Settore agricolo: agevolazioni Inps per calamità naturali
- 17-06-2025: DSU precompilata: esclusione automatica dei titoli di Stato
- 17-06-2025: Earn out e partecipazioni: tassazione alla cessione, non all’incasso
- 17-06-2025: Reverse charge e impianti agrivoltaici: chiarimenti Entrate
- 17-06-2025: Superbonus 2023: via libera alla detrazione in 10 anni
- 17-06-2025: Credito d’imposta Transizione 4.0: operativo il nuovo sportello GSE
- 17-06-2025: Locazioni non registrate: sì alla riconduzione a congruità dal 2016
- 17-06-2025: Incentivo al posticipo del pensionamento 2025 esentasse: chiarimenti INPS
- 17-06-2025: Nuovo principio OIC 30 sui bilanci intermedi

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Reati tributari: cause speciali di non punibilità dal Decreto bollette
Tra le misure urgenti del nuovo Decreto bollette è compresa anche la previsione di cause speciali di non punibilità per alcuni reati tributari, nei casi in cui le violazioni vengano definite con il Fisco e le somme dovute integralmente versate.
Albo gestori della crisi: in scadenza le operazioni di primo popolamento
Gestori della crisi d'impresa: fino al 31 marzo 2023 si svolgeranno le operazioni straordinarie di primo popolamento dell'Albo, che sarà accessibile e consultabile dal pubblico a partire dal 1° aprile.
Rimborso del contributo unificato non pagato con PagoPA, chiarimenti
Contributo unificato non pagato telematicamente: indicazioni del ministero della Giustizia sulla data di decorrenza dei termini per chiedere il rimborso.
Durante il permesso 104 prevale l'attività di assistenza? No al licenziamento
Non può parlarsi di abusivo utilizzo dei permessi ex lege 104 se il lavoratore in permesso svolga, in via prevalente, attività di assistenza, pur senza abdicare del tutto alle esigenze personali. Lo precisa la Corte di cassazione.
Fallimento. Per il terzo titolare di ipoteca o pegno solo distribuzione dell'attivo
SU: preclusione, per i creditori titolari di ipoteca o pegno sui beni compresi nel fallimento costituiti in garanzia per crediti vantati verso debitori diversi dal fallito, ad avvalersi del procedimento di verificazione dello stato passivo.