redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Curatore inerte? SU: il fallito può impugnare l'accertamento

Secondo le Sezioni Unite di Cassazione, l’avviso di accertamento può essere impugnato dal contribuente dichiarato fallito in caso di astensione del curatore. Difetto di legittimazione rilevabile anche d’ufficio.


Mobbing al lavoro: risarcimento se si prova il danno e il nesso causale

E' a carico del lavoratore che chiede di essere risarcito per mobbing la prova dell'esistenza del danno subito e del nesso di causalità con la condotta vessatoria del datore. Sentenza del Tribunale di Cosenza.


Periodo di comporto non superato? Illegittimo il recesso per troppe assenze

Per la Cassazione, il mancato superamento del periodo di comporto esclude, di per sé, la legittimità del licenziamento intimato al lavoratore in ragione delle frequenti e ripetute assenze dovute a malattia.


Abusiva attività finanziaria senza il raddoppio delle pene

Sezioni Unite penali di Cassazione: la riformulazione dell’articolo del TUB sul reato di abusiva attività finanziaria ha comportato l'abrogazione tacita del raddoppio delle pene comminate per tale fattispecie.


Bonus fittizi e indebita compensazione: sequestro confermato

Compensazione di crediti inesistenti collegati all'utilizzo dei bonus locazioni, sismabonus e bonus facciate. Sì al sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente a carico dell'imprenditore.