- 26-08-2025: Contributi di vigilanza 2025/2026 per società cooperative in scadenza
- 26-08-2025: CCNL Enti di sviluppo industriale. Errata corrige
- 26-08-2025: Quote retributive pensioni CPDEL, CPS, CPI, CPUG: cosa c'è da sapere
- 26-08-2025: Istanza di adesione: impugnazione sospesa anche senza comparizione
- 26-08-2025: Scissione con scorporo e neutralità fiscale: condizioni
- 26-08-2025: ATP in materia di previdenza e assistenza: novità D.L. 117/2025
- 26-08-2025: Consob, nuovi obblighi informativi per i fornitori di crowdfunding
- 26-08-2025: Contratto di locazione a cedolare secca con clausola penale

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Gratuito patrocinio escluso con condanna per reati fiscali
Niente gratuito patrocinio se il richiedente è stato condannato per evasione fiscale, anche se l'ammissione è richiesta in un giudizio relativo a reati diversi: presunzione di superamento dei limiti di reddito. Lo spiega la Cassazione.
Infortunio sul lavoro: anche il RLS rischia la condanna
Infortuni sul lavoro: cooperazione colposa del Rls nel delitto di omicidio colposo se, con la sua condotta omissiva, contribuisce causalmente alla verificazione dell'evento. E' quanto concluso dalla Cassazione nella sentenza 38914/2023.
Pignoramenti, ricerca beni tramite accesso alle banche dati del Fisco
Piena operatività per la Convenzione Giustizia - Entrate che consente, agli Ufficiali giudiziari, l'accesso autonomo alle banche dati del Fisco per la ricerca dei beni da sottoporre a pignoramento su richiesta dei creditori. Tutte le indicazioni su accesso e banche dati.
Salario minimo costituzionale: come si determina?
Come si determina la giusta retribuzione? Come verificare se il salario riconosciuto sia sufficiente e proporzionato all'attività svolta? I chiarimenti resi dalla Cassazione, chiamata a pronunciarsi sulla conformità alla Costituzione della retribuzione percepita da un lavoratore.
Licenziamento da escludere se il controllo a distanza è senza autorizzazione
Inutilizzabili, ai fini del licenziamento, i dati raccolti dal datore di lavoro tramite badge se tale sistema di controllo non risulta concordato né autorizzato. La Corte di cassazione torna sul tema del controllo a distanza dei lavoratori.