redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Nuove regole per trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere

Decreto attuativo della direttiva 2019/2121: in vigore dal 22 marzo 2023 le novità su scissioni mediante scorporo e trasferimento di sede all'estero. Dal 3 luglio 2023, operative le norme su operazioni straordinarie transfrontaliere.


Mediazione: novità della Riforma Cartabia in vigore

Incentivi fiscali, mediazione obbligatoria estesa a nuove materie, gratuito patrocinio: le novità introdotte dalla Riforma Cartabia in materia di mediazione, operative dal 30 giugno 2023.


Iva non versata: reato non punibile con debito pagato a rate

Causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto modificata a seguito della Riforma Cartabia: condotta susseguente al reato tra i parametri da considerare per stabilire se l'offesa è di particolare tenuità.


Licenziamento disciplinare: giudice tenuto a valutare la proporzionalità

Il giudice deve sempre valutare la gravità dei fatti addebitati ai fini del recesso: no alla conferma del licenziamento per assenze ingiustificate nell'ipotesi di omessa valutazione di proporzionalità della sanzione.


Definizione agevolata: può essere richiesta dal liquidatore

Il liquidatore della società cancellata dal registro delle imprese è legittimato, entro 5 anni, a presentare domanda di definizione agevolata dei carichi affidati all'agente per la riscossione. Lo ha precisato la Cassazione.