redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Bancarotta fraudolenta in caso di conferimenti restituiti senza termine

Crisi aziendale: si configura una distrazione da bancarotta societaria se il conferimento per futuro aumento di capitale viene restituito al socio prima e a prescindere del termine. I principi enunciati dalla Corte di cassazione. 


Giustizia. Decreto intercettazioni e reati ambientali, sì alla fiducia

Lotta a criminalità informatica e incremento cybersicurezza, giro di vite sui reati ambientali, trasparenza nelle gare: le nuove misure del Dl Giustizia il cui Ddl di conversione ha ottenuto la fiducia della Camera. 


Licenziamento del superiore per gesti e apprezzamenti volgari verso le colleghe

Pacca sul fondoschiena e volgari apprezzamenti nei confronti delle colleghe? Legittimo il licenziamento disciplinare per giusta causa del capo del personale. Lo ha confermato la Corte di cassazione.


Vaccino HPV. Consulta: sì a indennizzo per danni da vaccinazione raccomandata

L'indennizzo a favore dei soggetti danneggiati a causa dei vaccini spetta anche a chi abbia subito danni da vaccinazione non obbligatoria, ma raccomandata, anti papilloma virus. La decisione della Consulta.


Appalto irregolare, l'INPS può chiedere di accertare il rapporto di lavoro

Appalto irregolare, enti previdenziali legittimati ad agire al fine di far valere la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato tra committente e lavoratore. Le precisazioni rese dalla Corte di cassazione.