redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Whistleblowing: riforma ai nastri di partenza. Cosa cambia

Si avvicina la data in cui diventeranno efficaci le nuove disposizioni in materia di whistleblowing. Dal 15 luglio 2023 infatti scattano nuovi obblighi e tutele, ma non per tutti. Chi può segnalare violazioni avvenute nel proprio contesto lavorativo?


Gestione separata: inviti all’iscrizione. L’INPS spiega cosa fare

L’INPS sta inviando inviti all’iscrizione alla Gestione separata ai lavoratori parasubordinati e autonomi professionisti non iscritti. Cosa fare se la si riceve? Quali conseguenze se la si ignora? L'Istituto risponde con messaggio a tutte le domande.


Smart working per fragili e genitori di under 14 con nuove comunicazioni

Numerose le novità per i datori di lavoro che ricorrono allo smart working. Oltre alle proroghe del decreto lavoro, sono stati aggiornati i modelli di comunicazione da rendere nell'ambito della procedura ordinaria. Lo comunica il Ministero del Lavoro


Welfare aziendale: fringe benefits a doppia via e con nuovi adempimenti

Per il periodo d'imposta 2023 passa a 3.000 euro il limite di esenzione fiscale e contributiva per i fringe benefits riconosciuti ai dipendenti con figli a carico. Lo prevede il decreto lavoro ora legge, con nuovi adempimenti per aziende e lavoratori


Decreto lavoro. In vigore la legge di conversione: tutte le novità

In vigore le novità della legge di conversione del decreto lavoro. Assegno di inclusione, smart working, contratti di lavoro e agevolazioni: sono numerose le modifiche apportate al decreto-legge. Cosa cambia per i datori di lavoro e per i lavoratori?