redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Assegno di inclusione: cosa sapere - La video guida

Via libera, dal 1° gennaio 2024. all’Assegno di Inclusione o ADI. Ci sarà un contributo economico ad integrazione del reddito familiare e un contributo per l'affitto dell'immobile. L'Assegno di inclusione è erogato mensilmente dall’INPS, su domanda.


Lavoratori dello spettacolo: a chi e quando spetta l'indennità di discontinuità

Con l’arrivo dell’indennità di discontinuità, dal 1° gennaio 2024, datori di lavoro e committenti devono versare all’INPS un contributo pari all’1% dell’imponibile contributivo. A carico dei lavoratori invece un contributo di solidarietà dello 0,50%.


Sport. Novità per l’adeguamento degli statuti e per i direttori di gara

Slitta al 30 giugno 2024 la deadline per l’adeguamento statutario di associazioni e società sportive dilettantistiche. Concesso più tempo per le comunicazioni obbligatorie per i direttori di gara del dilettantismo per il periodo luglio-dicembre 2023.


Pace contributiva per un nuovo biennio, ma senza detrazione fiscale

Dipendenti, pubblici e privati, collaboratori e autonomi iscritti all’INPS potranno, su domanda, nel biennio 2024-2025, beneficiare della pace contributiva, se privi di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995. Lo prevede la legge di Bilancio 2024.


Pensioni in aumento da gennaio 2024. Chi ci guadagna e chi ci perde

Pensioni. Indice provvisorio di adeguamento all'inflazione delle pensioni al +5,4% dal 1° gennaio 2024. Decreto in Gazzetta Ufficiale. Anticipo del conguaglio sulla rata di dicembre 2023, ma non saranno agevolati tutti i pensionati. Per quale motivo?