redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Decreto Alluvione: primi adempimenti per l’ammortizzatore sociale unico

Decreto Alluvione e nuovo ammortizzatore sociale unico. Dal 15 giugno 2023 i datori di lavoro privati, anche agricoli, potranno trasmettere all’INPS il file in formato .csv, con i dati relativi ai lavoratori interessati dalla misura. Come si compila?


Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: formazione obbligatoria piena

Ci si può assentare riducendo la durata minima, di 32 ore iniziali, prevista per il corso di formazione obbligatoria per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza? Al quesito risponde la Commissione per gli interpelli del Ministero del lavoro


Opzione donna tra proposte di intervento e fumate nere

Drastica riduzione del numero di lavoratrici che potranno accedere, nel 2023, a Opzione donna. Si passerà da 17.000 a (circa) 3.000 unità. Una proposta di legge alla Camera stabilizza il regime pensionistico. Quali saranno gli interventi del Governo?


Decreto lavoro: cosa cambia per smart working, contratto a termine e turismo

Conversione del decreto lavoro. Novità su contratto a termine, somministrazione del lavoro, smart working, assegno di inclusione e sicurezza sul lavoro. Prevista la detassazione del lavoro notturno e festivo per dipendenti del settore del turismo.


Contratto a termine: rinnovo, proroga e prosecuzione di fatto a confronto

Il decreto lavoro ha modificato le causali anche per il rinnovo o la proroga del contratto a termine. Al datore di lavoro è concessa inoltre la possibilità di proseguire di fatto il rapporto di lavoro oltre la scadenza del termine. Condizioni e costi