redattore profile

Rossella Schiavone

Rossella Schiavone

Funzionario dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, part-time autorizzata alla libera professione.

Laureata in Consulenza del lavoro, esperta di Diritto del lavoro privato e pubblico, di Privacy nel rapporto di lavoro e Controllo dei lavoratori.

Collaboratrice attiva di numerose testate specialistiche, è stata relatrice con molti anni di esperienza in master di aggiornamento, convegni, seminari, corsi di formazione, percorsi di aggiornamento dei Consulenti del Lavoro e corsi di aggiornamento di Amministrazione del personale nel mondo del lavoro privato e per funzionari della Pubblica Amministrazione.

Autrice di numerosi ebook, saggi e monografie nonché collaboratrice del “Codice Commentato del Lavoro” inerente la privacy nel rapporto di lavoro ed il controllo dei lavoratori.

Nella Redazione Edotto ha elaborato articoli, speciali di approfondimento, ebook, schede specialistiche e guide operative sui temi di specializzazione.


Patentini per abilitazione alla conduzione di generatori di vapore

I patentini per l’abilitazione alla conduzione di generatori di vapore sono , rinnovati automaticamente fino al compimento dei 70 anni, in luogo della precedente procedura di rinnovo quinquennale.


TRIS, il nuovo FSB per settori chimico e farmaceutico

E’ nato TRIS, il nuovo Fondo di solidarietà bilaterale per il sostegno del reddito del personale dei settori chimico e farmaceutico.


Disparità uomo-donna, i settori e le attività dove è maggiore

Pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 234 del 16 ottobre 2020 che individua, per il 2021, i settori e le professioni, caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la...


Malattia ai liberi professionisti? DDL in discussione

Audizione in Senato su DDL n. 1474/2020, relativo a tutele per i professionisti che dovessero ammalarsi o subire un infortunio.


Decontribuzione Sud, istruzioni INPS per la concreta fruizione

Le istruzioni INPS per la per la concreta fruizione dell’Agevolazione SUD prevista per l’ultimo trimestre 2020 per le prestazioni lavorative che si svolgono  in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.