redattore profile

Rossella Schiavone

Rossella Schiavone

Funzionario dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, part-time autorizzata alla libera professione.

Laureata in Consulenza del lavoro, esperta di Diritto del lavoro privato e pubblico, di Privacy nel rapporto di lavoro e Controllo dei lavoratori.

Collaboratrice attiva di numerose testate specialistiche, è stata relatrice con molti anni di esperienza in master di aggiornamento, convegni, seminari, corsi di formazione, percorsi di aggiornamento dei Consulenti del Lavoro e corsi di aggiornamento di Amministrazione del personale nel mondo del lavoro privato e per funzionari della Pubblica Amministrazione.

Autrice di numerosi ebook, saggi e monografie nonché collaboratrice del “Codice Commentato del Lavoro” inerente la privacy nel rapporto di lavoro ed il controllo dei lavoratori.

Nella Redazione Edotto ha elaborato articoli, speciali di approfondimento, ebook, schede specialistiche e guide operative sui temi di specializzazione.


I contagi COVID-19 sul lavoro, gli ultimi dati INAIL

Con informativa del 21 ottobre 2020, l‘INAIL fa presente che nel mese di settembre, dopo il rallentamento post lockdown, ha registrato una ripresa dei contagi sul lavoro da COVID-19 denunciati all’istituto.


Crisi del lavoro autonomo: analisi dei Consulenti

I Consulenti del Lavoro analizzano la crisi del lavoro autonomo in Italia che interessa soprattutto la fascia di età che va dai 30 ai 39 anni  e che abbandona l’attività anche per il carico degli adempimenti burocratici e fiscali.


Fondo Prepensionamenti CNCE: prestazioni per favorire l'accesso al pensionamento

Casse Edili/Edilcasse dovranno versare entro il 31 dicembre 2020 le risorse afferenti lo 0,20% accantonato dal 1° ottobre 2018 alla CNCE, che provvederà ad accantonarle nell'apposito Fondo Prepensionamenti, per poi procedere ad erogare le prestazioni a partire dal 1° aprile 2021.


Coronavirus: le misure dell’INPS

Con comunicato del 20 ottobre 2020, l’INPS ha reso noto che, all’interno del dossier denominato “Coronavirus: le misure dell’INPS” è stata pubblicata la nuova sezione “COVID-19”.


Sanità privata: il nuovo CCNL

Analisi delle novità e delle conferme che vale la pena analizzare del nuovo CCNL Sanità privata.