redattore profile

Rossella Schiavone

Rossella Schiavone

Funzionario dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, part-time autorizzata alla libera professione.

Laureata in Consulenza del lavoro, esperta di Diritto del lavoro privato e pubblico, di Privacy nel rapporto di lavoro e Controllo dei lavoratori.

Collaboratrice attiva di numerose testate specialistiche, è stata relatrice con molti anni di esperienza in master di aggiornamento, convegni, seminari, corsi di formazione, percorsi di aggiornamento dei Consulenti del Lavoro e corsi di aggiornamento di Amministrazione del personale nel mondo del lavoro privato e per funzionari della Pubblica Amministrazione.

Autrice di numerosi ebook, saggi e monografie nonché collaboratrice del “Codice Commentato del Lavoro” inerente la privacy nel rapporto di lavoro ed il controllo dei lavoratori.

Nella Redazione Edotto ha elaborato articoli, speciali di approfondimento, ebook, schede specialistiche e guide operative sui temi di specializzazione.


Lavoro domestico, può la baby sitter accompagnare il bimbo a scuola?

Può la babysitter per contratto, accompagnare o prendere il bambino a scuola?


COVID-19 fase 3, ulteriori istruzioni INAIL sui corsi

L’INAIL, a seguito della proroga fino al 31.1.2021 dello stato di emergenza e l’emanazione di nuove misure precauzionali per contrastare e contenere il contagio da COVID-19, raccomanda che siano rispettate le disposizioni regionali e le misure del suo Documento tecnico sulle misure di contenimento del contagio da Sars-Cov-2 nei luoghi di lavoro.


Costi orari del personale determinati dal Ministero del Lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, sul proprio sito, n. 2 Decreti Direttoriali con cui ha determinato il costo orario di  alcune tipologie di personale.

 


Sanedil, nuova contribuzione Casse Edili/Edilcasse

Con comunicato del 13 ottobre 2020, la CNCE ha reso noto che la ripartizione dei 5/6 e 1/6 a carico di imprese e lavoratori fissata dalla contrattazione collettiva nazionale per il Fondo Sanedil riguarderà esclusivamente la contribuzione alle Casse pari al 2,25%.


Somministrazione a termine, vantaggi per l’utilizzatore

Fino al prossimo 31 dicembre 2021 gli utilizzatori possono usufruire di lavoratori somministrati anche per missioni superiori a ventiquattro mesi.