redattore profile

Rossella Schiavone

Rossella Schiavone

Funzionario dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, part-time autorizzata alla libera professione.

Laureata in Consulenza del lavoro, esperta di Diritto del lavoro privato e pubblico, di Privacy nel rapporto di lavoro e Controllo dei lavoratori.

Collaboratrice attiva di numerose testate specialistiche, è stata relatrice con molti anni di esperienza in master di aggiornamento, convegni, seminari, corsi di formazione, percorsi di aggiornamento dei Consulenti del Lavoro e corsi di aggiornamento di Amministrazione del personale nel mondo del lavoro privato e per funzionari della Pubblica Amministrazione.

Autrice di numerosi ebook, saggi e monografie nonché collaboratrice del “Codice Commentato del Lavoro” inerente la privacy nel rapporto di lavoro ed il controllo dei lavoratori.

Nella Redazione Edotto ha elaborato articoli, speciali di approfondimento, ebook, schede specialistiche e guide operative sui temi di specializzazione.


Smart working: suggerimenti per i naviganti

Anche l’ultimo DPCM conferma l'incentivazione del lavoro agile nel settore pubblico e lo raccomanda fortemente in quello privato, per cui si forniscono alcuni suggerimenti che possono, a parere di chi scrive, essere di grande aiuto per chi lo smart working lo sta di fatto facendo in questo momento.


INAIL, sospensione dei servizi online

Dalle ore 18:00 di venerdì 30 ottobre alle ore 23:59 di martedì 3 novembre 2020 i servizi online del portale internet e intranet INAIL non sono disponibili.


Fondo Incentivo Occupazione, FAQ dalla CNCE

La CNCE, con diverse FAQ ha dato informazioni relative al Fondo Incentivo Occupazione.


Pensioni, anticipazione pagamento novembre 2020

Con comunicato stampa del 23 ottobre 2020, l’INPS ha reso noto che anche per il mese di novembre 2020, il pagamento presso gli sportelli postali dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili sarà anticipato rispetto...


Dimissioni ed obbligo del preavviso del padre lavoratore

Con nota prot. n. 896 del 26 ottobre 2020, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, a seguito di richiesta di chiarimenti, è tornato sulla questione relativa all’obbligo di preavviso in caso di dimissioni del lavoratore padre che non abbia fruito del congedo di paternità.