redattore profile

Rossella Schiavone

Rossella Schiavone

Funzionario dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, part-time autorizzata alla libera professione.

Laureata in Consulenza del lavoro, esperta di Diritto del lavoro privato e pubblico, di Privacy nel rapporto di lavoro e Controllo dei lavoratori.

Collaboratrice attiva di numerose testate specialistiche, è stata relatrice con molti anni di esperienza in master di aggiornamento, convegni, seminari, corsi di formazione, percorsi di aggiornamento dei Consulenti del Lavoro e corsi di aggiornamento di Amministrazione del personale nel mondo del lavoro privato e per funzionari della Pubblica Amministrazione.

Autrice di numerosi ebook, saggi e monografie nonché collaboratrice del “Codice Commentato del Lavoro” inerente la privacy nel rapporto di lavoro ed il controllo dei lavoratori.

Nella Redazione Edotto ha elaborato articoli, speciali di approfondimento, ebook, schede specialistiche e guide operative sui temi di specializzazione.


Bonus baby sitting, appropriazione telematica o tacita rinuncia

L’INPS rende noto che la mancata appropriazione telematica del bonus baby-sitting entro 15 giorni dalla comunicazione di accoglimento della domanda equivale alla rinuncia tacita del beneficio stesso.


Riders, contratto a progetto e subordinazione

Per la Suprema Corte di Cassazione, non sussiste un progetto per una esclusiva attività di riders e nello specifico di consegna pizze a domicilio, un’attività qualificata dagli Ermellini, come meramente esecutiva e del tutto priva di autonomia.


Certificato oncologico, INPS disponibile per convenzioni

L’INPS si mette a disposizione per stabilire una convenzione con gli ospedali che ospitano strutture oncologiche al fine di permettere ai medici ospedalieri di emettere direttamente il certificato oncologico da trasmettere all'Istituto stesso.


Richiesta di intervento ispettivo all’INL in 7 lingue

Pubblicate sul sito dell’INL le “Modalità di contestazione del licenziamento” in ben 7 lingue diverse: italiano, inglese, francese e romeno, arabo, urdu e bengalese.


Blocco dei licenziamenti e politiche attive

Il c.d. Decreto Ristori (D.L. n. 137 del 28 ottobre 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 269 del 28 ottobre 2020) blocca nuovamente i licenziamenti economici. Il blocco già in vigore dal 17 marzo 2020, viene prorogato fino al 31 gennaio 2021.