redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Proroghe CIGO e FIS: procedura semplificata, ma ritorna la consultazione sindacale

Il Decreto Rilancio modifica il periodo di accesso ai trattamenti di integrazione salariale, ampliandolo rispetto al Decreto Cura Italia, per i datori di lavoro che riducono o sospendono l'attività lavorativa per eventi direttamente riconducibili all'emergenza epidemiologica.


Covid-19 e responsabilità datoriale

Come indicato nel Decreto Cura Italia, nei casi di contrazione di infezione da Coronavirus nei luoghi di lavoro è riconosciuta la tutela in materia di infortunio. 


Covid-19 ed infortunio sul lavoro, le indicazioni dell'Istituto

L'INAIL fornisce le indicazioni sulle tutele infortunistiche spettanti nei casi di accertamento di infezione da Coronavirus. 


Nuovi codici Uniemens per accedere alle sospensioni contributive

Con Messaggio del 24 aprile 2020, n. 1754, l'Istituto previdenziale ha emanato le istruzioni relative alle sospensioni contributive introdotte dall'art. 18, Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 23, per i versamenti in scadenza nei mesi di aprile e maggio 2020.


Integrazioni salariali Covid-19: proroghe e rinnovi dei contratti a termine

La legge di conversione del decreto "Cura Italia" consente ai datori di lavoro, che accedono ai trattamenti di integrazione salariale previsti agli artt. da 19 a 22 del testo, di procedere al rinnovo o alla proroga dei contratti a tempo determinato, anche di somministrazione.