redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Indennità lavoratori domestici e richiesta di riesame

L’INPS, con il messaggio 7 luglio 2020, n. 2715, rilascia le istruzioni per inviare le richieste di riesame delle domande di indennità per i lavoratori domestici di cui all’art. 85, Decreto Legge 19 Maggio 2020, n. 34. 


Istruzioni INPS sull'Indennità Covid-19

Le indicazioni dell’INPS sul'Indennità COVID-19 per liberi professionisti, lavoratori somministrati, stagionali e co.co.co.


Aggiornamenti procedura “RI-Recupero indebiti”

Con il messaggio 3 Luglio 2020 n. 2700, si informa che la procedura “RI-Recupero indebiti” è stata aggiornata e viene introdotta, in sostituzione del pagamento con bollettino MAV, la modalità di pagamento tramite il servizio PagoPA


Emersione rapporti di lavoro, le FAQ del Ministero dell'Interno

A tutela della salute per l'emergenza Covid introdotta la possibilità di denunciare un rapporto di lavoro irregolare in corso. Le FAQ ministeriali.


Ferie, è obbligo dell'azienda provare l'invito a fruirne

Al fine di consentire il recupero delle energie psicofisiche il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite. L'azienda non può obbligare i prestatori di lavoro a godere delle ferie, bensì deve invitarli ad esercitare il proprio diritto.