Raccolta dei dati elettorali di rappresentatività, sperimentazione per metalmeccanici e chimici
Pubblicato il 28 luglio 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Facendo seguito alla Convenzione tra INPS, INL – Confindustria, CGIL, CISL e UIL, sottoscritta il 19 settembre 2019, per la raccolta, elaborazione e comunicazione del dato associativo, nonché di raccolta del dato elettorale e per la sua ponderazione con il dato associativo, l’INL ha comunicato, con la nota 21 luglio 2021, n. 5331, l’avvio sperimentale di raccolta del c.d. dato elettorale.
Le suddette attività sono, chiaramente, finalizzate all’auspicata certificazione della rappresentanza delle Organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva di categoria, secondo quanto stabilito dalle parti sociali negli accordi interconfederali del 28 giugno 2011, dal protocollo del 31 maggio 2013 e dal Testo Unico sulla rappresentanza del 10 gennaio 2014.
La rilevazione dei dati elettorali verrà inserita nell’apposito applicativo web del sito istituzionale dell’Ente previdenziale denominato “Raccolta Elezioni RSU” dagli ITL competenti e, considerata la fase sperimentale, sarà limitata solo a due contratti collettivi: il CCNL Metalmeccanico – Codici contratto 113-114; il CCNL Chimico, chimico-famaceutico, fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL – Codici contratto 035-036-081.
Il deposito dei verbali
A partire dal 1° settembre 2021, le OO.SS. firmatarie dei CCNL sopra citati provvederanno al deposito, presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro competente, i verbali delle consultazioni elettorali svoltesi dall’11 settembre 2018. Entro il termine del 20 agosto 2021, dovranno essere trasmessi all’indirizzo INL.comitatogaranti@ispettorato.gov.it i nominativi dei referenti territoriali abilitati al deposito dei verbali, distinti per regione e provincia di appartenenza nonché l’indirizzo email della sede sindacale provinciale.
L’inserimento dei dati nell’applicativo INPS avverrà previo incontro informativo da tenersi in videoconferenza entro la prima decade del mese di settembre.
Partecipazione alla raccolta dei dati
Completato l’inserimento dei dati elettorali di ciascun CCNL, il Direttore di sede convocherà i referenti delle OO.SS. nei termini di cui al paragrafo precedente, avendo cura di comunicare i dati complessivi riferiti al CCNL di interesse ed i voti conseguiti in relazione a ciascuna consultazione sindacale.
Validazione dei dati elettorali
All’esito della riunione, il Direttore di sede, procederà alla validazione dei dati elettorali, sicché gli stessi risulteranno definitivamente acquisiti dalla procedura telematica.
La fase sperimentale dovrà essere conclusa entro la fine dell’anno 2021.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: