- 12-12-2025: Contributi 2025 per eventi sportivi: requisiti e scadenze per ASD e SSD
- 12-12-2025: CCNL Sistemazioni idraulico-forestali - Ipotesi di accordo del 4/12/2025
- 12-12-2025: Sistemazioni idraulico-forestali. Rinnovo Ccnl
- 12-12-2025: INAIL: dal 2026, assegno di incollocabilità fino a 67 anni
- 12-12-2025: Autoliquidazione Inail: basi di calcolo, servizi online e nuove regole operative
- 12-12-2025: Cambio del luogo di lavoro e legge applicabile: i chiarimenti della CGUE
- 12-12-2025: Milleproroghe: differimenti per fisco, imprese e sanità
- 12-12-2025: Gestione rifiuti e TARI: esclusa l’aliquota ridotta per la tariffa
- 12-12-2025: Milleproroghe 2026: più tempo per gli incentivi del decreto Coesione
- 12-12-2025: Cndcec: chiarimenti su obbligo formativo in materia di antiriciclaggio
- 12-12-2025: Legge bilancio 2026: pagamenti pubblici solo ai professionisti in regola
- 12-12-2025: Il contributo unificato da 43 euro per fare causa arriva alla Consulta
- 12-12-2025: Esportazione rottami metallici extra-UE: nuova piattaforma digitale dal 15 dicembre
- 12-12-2025: Dogane, adeguamento tracciati delle dichiarazioni di importazione
Michele Siliato
Esperto in diritto del lavoro, relazioni sindacali, contrattualistica e contenzioso amministrativo e del lavoro. Esercita la professione di Consulente del Lavoro in Messina e Roma, assistendo PMI e prestando consulenza per gruppi societari.
Collabora con l'editore Edotto per la redazione di approfondimenti e prontuari in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contenzioso, e con noti centri studi del settore per la pubblicazione di articoli in materia giuslavoristica.
Relatore in convegni per professionisti ed aziende sulle principali tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
SELFIEmployment 2021, al via la nuova edizione
Con comunicato stampa del 22 gennaio 2021, l'ANPAL comunica la riapertura dei finanziamenti per l'avvio delle piccole iniziative imprenditoriali promosse da NEET, donne e disoccupati di lungo periodo.
Obbligo di permanenza domiciliare e CIG, le indicazioni INPS
Integrazioni salariali per i lavoratori residenti o domiciliati in Comuni con provvedimenti di permanenza domiciliare adottati dall'autorità pubblica per l'epidemia da Covid-19.
Cassa integrazione Covid, ulteriori 12 settimane dal 1° gennaio
Ulteriori dodici settimane di integrazione salariale Covid a partire dal 1° gennaio 2021. La novità, contenuta nell'art. 1, comma 300, della legge di bilancio per l'anno 2021, riconosce il predetto periodo di dodici settimane ai datori di lavoro che sospendono o riducono l'attività lavorativa per Covid-19.
Proroga periodo di permanenza nella prestazione di accompagnamento
L’Inps con il messaggio 20 gennaio 2021, n. 227, comunica che la decorrenza della prestazione di accompagnamento di incentivo all’esodo dei lavoratori più anziani, viene prorogata al 2023.
Rinunce in sede conciliativa solo in piena coscienza
La Corte di cassazione afferma che la mera indicazione della data di inizio e fine del rapporto di lavoro subordinato non rappresenta il cosciente intendo di abdicare ad altri diritti spettanti per il periodo di lavoro in nero.