redattore profile

Michele Siliato

Esperto in diritto del lavoro, relazioni sindacali, contrattualistica e contenzioso amministrativo e del lavoro. Esercita la professione di Consulente del Lavoro in Messina e Roma, assistendo PMI e prestando consulenza per gruppi societari.

Collabora con l'editore Edotto per la redazione di approfondimenti e prontuari in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contenzioso, e con noti centri studi del settore per la pubblicazione di articoli in materia giuslavoristica.

Relatore in convegni per professionisti ed aziende sulle principali tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.


Patente a crediti: dal 1° ottobre 2024 nuove regole per accedere ai cantieri

Dal 1° ottobre 2024 scatta l'obbligo di possedere la patente a crediti in edilizia. Tenuti a chiedere il rilascio sono imprese e lavoratori autonomi che, pur non esercitando attività edili, accedono fisicamente nei cantieri. Come ottenere la patente?


Sgravi contributivi aliquota per aliquota: a quanto ammonta l’esonero?

Costo del personale e sgravi contributivi: per determinare l’effettivo risparmio dell’agevolazione di volta in volta prescelta è necessario prestare attenzione sia alla contribuzione oggetto di sgravio che all’inquadramento contrattuale dell’impresa.


Tempi di non lavoro e diritto alla retribuzione

Pause di lavoro e tempi di registrazione della presenza, di vestizione, di viaggio, di  attesa o di reperibilità: quando rientrano nell’orario di lavoro e vanno computati ai fini del diritto alla retribuzione? Disciplina e decisioni giurisprudenziali


Guida al modello 770/2024, infografica e quadratura dei dati

Si avvicina un appuntamento annuale per sostituti d'imposta e intermediari incaricati: la compilazione dei modelli 770/2024, da trasmettere entro il 31 ottobre 2024. Per evitare errori e sanzioni, è necessario effettuare controlli e quadrature. Come?


INL: pubblicato l’elenco delle violazioni soggette a diffida amministrativa

Facendo seguito alle prime indicazioni operative, l’Ispettorato nazionale del lavoro  ha pubblicato, nella nota n. 6774 del 17 settembre 2024, l’elenco delle violazioni per le quali è ammessa la nuova diffida amministrativa. Cosa emerge dalla nota?