redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Lavoro autonomo occasionale, nuove regole dal 21 dicembre 2021

I nuovi obblighi di comunicazione per le prestazioni di lavoro autonomo occasionale decorrenti dal 21 dicembre 2021.


Al via l’autoliquidazione INAIL 2022

Conclusa l’elaborazione degli stipendi di dicembre, imprese e professionisti dovranno procedere a contabilizzare le risultanze delle singole Posizioni Assicurative Territoriali per il calcolo del premio INAIL 2021/2022. Ricevute a partire dalla seconda decade di dicembre le Basi di calcolo,...


Decontribuzione Sud, arriva la proroga fino a giugno 2022

Con news del 12 gennaio 2022, il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale comunica che la Commissione europea ha approvato la richiesta del Governo di prorogare la decontribuzione Sud fino al 30 giugno 2022.


Legge di Bilancio 2022, curva più armonica per i soggetti IRPEF

Con la legge di Bilancio 2022, il Governo ha inteso armonizzare la curva del cuneo fiscale tra i percettori di redditi da lavoro dipendente ed assimilati, modificando gli scaglioni IRPEF e le rispettive aliquote e riprogrammando le detrazioni da lavoro dipendente.


Lavoro autonomo occasionale. L’INL sui nuovi obblighi di comunicazione

Con la nota congiunta, Ministero del Lavoro e Ispettorato Nazionale del Lavoro, pubblicano le prime indicazioni utili per il corretto adempimento all’obbligo di comunicazione delle prestazioni di lavoro autonomo occasionale.