redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Fondoprofessioni: Avviso 06/25 per formazione con FNC

L'Avviso 06/25 di Fondoprofessioni è rivolto al sostegno di programmi di formazione per le aziende che ricevono contributi dal Fondo Nuove Competenze. Lo scopo è promuovere l'advancement professionale degli impiegati, potenziando le loro capacità.


Cuneo fiscale: nel 2025 penalizzati redditi bassi. Chiesti correttivi

Il passaggio dal cuneo contributivo al cuneo fiscale ha penalizzato i lavoratori con redditi tra 8.500 e 9.000 euro. Il Mef sta valutando una misura correttiva.


Superbonus, opzione sconto in fattura con modifiche Cilas

Un condominio può beneficiare della detrazione fiscale Superbonus direttamente in fattura se la CILAS viene inoltrata entro i limiti di tempo stabiliti dalla normativa, anche in presenza di modifiche successive?


Regime impatriati e incentivi per docenti e ricercatori: si sommano?

In tema di compatibilità tra i regimi agevolativi – quello nuovo per gli impatriati (dlgs 209/2022) e quello per il rientro in Italia di ricercatori residenti all’estero – l’Agenzia delle Entrate fornisce interessante risposta in data 28 gennaio 2025.


Videoforum: concordato biennale, rottamazione lunga, calendario fiscale

Controlli per chi ha aderito al concordato preventivo biennale, calendario fiscale, rottamazione quinquies: sono alcuni dei temi trattati nel corso del Videoforum dei commercialisti tenutosi il 27 gennaio 2025.