redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Registro esente per prima casa di under 36: fuori il preliminare

I benefici per l’acquisto della prima casa da parte di soggetti under 36 non si applicano in sede di contratto preliminare. Possibile, però, il rimborso dell’imposta proporzionale su acconti e caparra: lo specifica l’Agenzia.


Decreto proroghe Irap e assegno temporaneo in Gazzetta

Pubblicato in GU il Decreto-legge riguardante le proroghe del termine per la regolarizzazione del versamento del saldo Irap 2019 e primo acconto Irap 2020 nonché di quello della presentazione delle domande di assegno temporaneo.


Cassazione: mance tassabili, sono reddito da lavoro dipendente

Le mance ricevute da un capo ricevimento di un hotel sono tassabili? Per la Cassazione la risposta è positiva a causa del concetto di onnicomprensività del reddito di lavoro dipendente che include tutte le somme a qualunque titolo percepite.


Esonero Irap 2019 non indicato in dichiarazione 2020: si sana con l’integrativa

E’ necessaria una dichiarazione integrativa per sanare la mancata indicazione nella denuncia 2020 del saldo Irap non versato a causa dell’esonero disposto dal Dl Rilancio. La notizia giunge con risoluzione n. 58/E.


Contributo perequativo: entro oggi la dichiarazione. C’è il Dpcm

Scade oggi, 30 settembre, il termine per presentare la dichiarazione dei redditi per coloro che sono interessati ad ottenere il contributo a fondo perduto “perequativo”. Testo del Dpcm di proroga in GU.