redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Bonus vista, pubblicato il decreto attuativo

Fornite indicazioni sulla procedura per richiedere il bonus vista di importo pari ad euro 50,00. Per gli anni 2021, 2022 e 2023, il bonus è riconosciuto secondo l'ordine temporale di arrivo delle istanze.


In bozza il Modello IVA 2023. Nuovo quadro su extraprofitti energia

Online la bozza del modello IVA 2023: in evidenza il nuovo quadro CS. Va utilizzato dai soggetti passivi del contributo straordinario contro il “caro bollette”. La presentazione della dichiarazione è prevista tra il 1° febbraio e il 2 maggio 2023.


Imu 2022, saldo in scadenza

Saldo IMU 2022 alle porte: la scadenza è al 16 dicembre prossimo. Importante la novità per i coniugi, dopo la pronuncia della Corte costituzionale 209/2022.


Ministero del Lavoro: Linee guida programmatiche 2023

Semplificazione, digitalizzazione delle procedure professionali, inclusione e coesione nell’ambito delle politiche occupazionali, contrasto al lavoro sommerso: sono alcune delle linee guida che seguirà il ministero del Lavoro nel 2023.


Fondo transizione industriale: finanziati progetti di efficienza energetica

Varate dal MiMIT le disposizioni attuative del Fondo per il sostegno alla transizione industriale, istituito dalla legge di bilancio 2022. Favoriti i progetti per l’efficientamento energetico, la cattura ed il riutilizzo dell’anidride carbonica.