redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Tassi usurari per il primo trimestre 2023

Resi noti i nuovi tassi effettivi globali medi, praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari, ai sensi della legge sull’usura, da applicare nel primo trimestre 2023.


Carta Acquisti 2023: moduli disponibili. Arrivano anche Carta risparmio spesa e Reddito alimentare

Disponibili i moduli per richiedere la Carta acquisti dedicata ai cittadini over 65 e genitori con figli sotto i 3 anni. Dal 2023 inserite altre due misure per soggetti in difficoltà: Carta risparmio spesa e Reddito alimentare.


Dichiarazioni annuali energia elettrica e gas: novità per i modelli 2022

Le dichiarazioni annuali per l’energia elettrica e il gas naturale per l’anno 2022 hanno subito un restyling: i modelli sono stati aggiornati. L’invio deve avvenire in forma telematica attraverso l’apposita piattaforma. Ne parla la circolare 43/D/2022.


Legge bilancio 2023 e riforma del processo civile: rimane l’anticipo dell’entrata in vigore

Con l’approvazione definitiva della legge di bilancio 2023 nulla è mutato sul fronte dell’anticipo dell’entrata in vigore della riforma del processo civile: confermata la data del 28 febbraio prossimo.


Portale delle famiglie: nuova funzionalità per prestazioni di maternità

Disponibile una nuova funzionalità per il Portale delle famiglie: la procedura sarà integrata con alcuni dati relativi alla prestazione della maternità.