redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Esonero parziale IVS: l’INPS spiega come si applica nel 2024

L’esonero sulla quota dei contributi previdenziali IVS non è cumulabile con la decontribuzione per le lavoratrici con figli e taglia l’incentivo al posticipo del pensionamento per chi matura i requisiti per Quota 103. Dall'INPS, novità in busta paga.


Incentivi all’assunzione in vigore nel 2024: la mappa

Incentivi all’assunzione per i datori di lavoro: cosa cambia nel 2024. Sale il costo del lavoro per donne e giovani. Novità per l’assunzione di donne vittime di violenza e di beneficiari di Assegno di inclusione e Supporto per la formazione e lavoro.


Telelavoro transfrontaliero con nuove regole per la contribuzione

Accordo su telelavoro transfrontaliero. Dal 1° gennaio 2024 se l’attività da remoto svolta nel Paese di residenza è inferiore al 50% dell’orario di lavoro totale si può chiedere di versare i contributi nel Paese in cui ha la sede il datore di lavoro.


APE sociale 2024: quando e chi può presentare la domanda

Per l’APE sociale la domanda può essere presentata entro il 31 marzo, il 15 luglio e comunque non oltre il 30 novembre, qualora residuassero le risorse finanziarie. La legge di Bilancio 2024 restringe la platea dei beneficiari. A chi spetta nel 2024?


Bonus psicologo 2023 ai nastri di partenza. Resta il nodo risorse

Pubblicato sulla G.U. il decreto per l’erogazione del bonus psicologo 2023. Più che raddoppiato l’importo massimo erogabile ad ogni beneficiario che resta vincolato all’Isee. Più tempo per la fruizione. Nodo delle risorse finanziarie. Tutte le novità