redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Associazioni e società sportive dilettantistiche: il modulo per le domande di contributo

Al via le domande di contributo per i contributi previdenziali versati sui compensi dei collaboratori sportivi. Possono presentarle, dall'11 marzo 2024, associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte nel RASD. Come? Il modulo e i dettagli.


Lavoro occasionale in agricoltura. UNILAV omesso? No alla trasformazione

Dal 2 marzo 2024: trasformazione del lavoro occasionale in agricoltura LOAgri in rapporto a tempo indeterminato se si supera il limite di durata di 45 giornate annue e solo in presenza di comunicazione obbligatoria UNILAV. Lo prevede il decreto Pnrr.


Giro di vite sulla rateazione dei contributi INPS sospesi per calamità

Sospensione contributi INPS per calamità naturali. Dal 6 marzo 2024, si decade dalla rateazione dei contributi INPS per mancato pagamento di due rate, anche se non consecutive. Il nuovo principio generale è applicabile anche alle rateazioni in corso.


Omissioni contributive per incentivi all’assunzione indebiti: cosa cambia

Dal 1° settembre 2024, cambia il regime sanzionatorio per le omissioni contributive. Le norme del decreto Pnrr impattano anche sulla restituzione degli incentivi contributivi indebiti goduti dal datore di lavoro. Come? Prendiamo, ad esempio, un caso.


Decreto Pnrr. Lista di conformità INL e ccnl da applicare negli appalti

In vigore il decreto Pnrr. Tra le novità in materia di lavoro: introduzione della Lista di conformità INL per i datori di lavoro virtuosi, nuove disposizioni sul contratto collettivo da applicare negli appalti e nei subappalti e sanzioni. Cosa cambia