redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Diffida amministrativa per illeciti accertati dal 2 agosto 2024, con limiti

Gli ispettori adotteranno la nuova diffida amministrativa per illeciti accertati dal 2 agosto 2024, anche se riferiti a condotte poste in essere precedentemente. È quanto chiarisce l’INL. Quando è applicabile la diffida amministrativa? I presupposti.


Assunzioni obbligatorie disabili: esonero parziale con contributo esonerativo

Il datore di lavoro può essere esonerato, alle condizioni di legge, per intero o parzialmente, dagli obblighi di assunzione dei lavoratori in condizioni di disabilità. Come ottenere l’esonero parziale? Come calcolare il contributo esonerativo dovuto?


Decreto Sport: in GU la conversione. Novità su dipendenti PA e rimborsi volontari

Prestazioni di lavoro sportivo rese da dipendenti delle pubbliche amministrazioni. Regime dei rimborsi per le prestazioni sportive dei volontari sportivi. Cosa cambia con la legge di conversione del decreto Sport, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale?


Sistema duale, formazione e lavoro con tanti vantaggi per le aziende

Il Sistema duale, che include anche l’apprendistato di primo livello, è un modello di apprendimento che alterna formazione teorica con la pratica in azienda. Il PNRR Sistema duale ha stanziato 600 milioni di euro. Tanti sono i vantaggi per le aziende


Emergenza climatica. CISOA e CIGO edili: come e quando fare domanda

Domande di CISOA entro il 10 agosto 2024 per gli eventi dal 14 luglio al 26 luglio 2024. L’INPS illustra le novità del decreto Agricoltura riguardanti la cassa integrazione speciale operai agricoli (CISOA) e ordinaria (CIGO) per l’emergenza climatica