redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Malati oncologici e invalidi: novità per permessi, congedi e smart working

Lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche: nuovo congedo, continuativo o frazionato, non superiore a 24 mesi, permessi retribuiti per ulteriori 10 ore annue per visite e cure mediche e priorità di accesso allo smart working.


Appalti pubblici: come valutare l’equivalenza delle tutele tra i CCNL

Gli operatori economici che applicano un diverso CCNL rispetto al contratto delle stazioni appaltanti devono rendere una dichiarazione di equivalenza delle tutele, economiche e normative, applicate. Come si valuta l’equivalenza dei CCNL negli appalti


Ambienti sospetti di inquinamento. Appalto e subappalto con contratti certificati

L’INL definisce il perimetro di applicazione dell’obbligatorietà della certificazione dei contratti per il personale impiegato in servizi resi in ambienti sospetti di inquinamento o confinati in regime di appalto o subappalto. I criteri da osservare.


Dal decreto Milleproroghe 2023 il rinnovo del contratto di espansione

Conversione del decreto Milleproroghe 2023. Tra gli emendamenti presentati in Commissione, alla Camera, c’è l’attesa proroga della sperimentazione del contratto di espansione. Una buona notizia per le imprese che possono accedervi a quali condizioni?


Un pieno di bonus per l’azienda che sostituisce un lavoratore in congedo

Se una lavoratrice o un lavoratore si assentino per congedo di maternità, paternità o congedo parentale il datore di lavoro può sostituirli fruendo di quali incentivi contributivi? Quali benefici spettano al neo assunto nel 2024? Quadro delle opzioni