- 21-08-2025: Sgravio contributivo contratti di solidarietà 2024: esaurite le risorse
- 21-08-2025: Registrazioni tra colleghi: lecite per difendersi in giudizio
- 21-08-2025: Anac: piano nazionale anticorruzione consultabile fino al 30 settembre
- 21-08-2025: Ritardi nei lavori: somme aggiuntive soggette a IVA
- 21-08-2025: Contratto di lavoro e prospetto paga con codice alfanumerico unico del CCNL
- 21-08-2025: Controlli troppo invasivi sul dipendente malato? Licenziamento nullo
- 21-08-2025: Nuovo sportello per il Fondo transizione industriale: al via dal 17 settembre
- 21-08-2025: Conto Termico 3.0: novità 2025
- 21-08-2025: Contributo dovuto dai mediatori assicurativi, anno 2025
- 21-08-2025: L'Erario rimborsa al difensore d'ufficio le spese di recupero crediti

Annarita Scarcella
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Appalti pubblici, clausole sociali del bando di gara: cosa cambia con il correttivo
Lo schema di decreto legislativo correttivo del codice degli appalti pubblici modifica le norme in materia di clausole sociali del bando di gara e degli avvisi. Quali regole valgono per l’applicazione dei contratti collettivi nazionali e territoriali
Riforma del codice degli appalti pubblici: in chiaro i criteri per il CCNL applicabile
Lo schema di decreto legislativo, di riforma del codice dei contratti pubblici introduce nuovi criteri per l'individuazione del contratto collettivo nazionale o territoriale applicabile al personale impiegato in appalti pubblici e concessioni. Quali?
Assunzione di beneficiari di ADI e SFL: come fare domanda di esonero all’INPS
Sbloccato l'esonero contributivo per assunzione/trasformazione di percettori di Assegno di inclusione e Supporto per la formazione e il lavoro. Per fruire del beneficio i datori di lavoro devono compilare e inviare il modulo online “Esonero SFL-ADI”.
Bonus Natale. Requisiti, condizioni, adempimenti: la scheda pratica
Bonus Natale, cosa cambia a seguito delle novità del D.L. n. 167/2024 e dei chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate rese con la circolare n. 22 del 2024? Requisiti, condizioni, adempimenti: tutti gli strumenti utili per gestire correttamente il bonus.
Guida alla procedura per la richiesta della Patente a crediti
In vigore dal 1° ottobre 2024 l'obbligo di possesso della patente a crediti in edilizia. La richiesta può essere effettuata esclusivamente attraverso il portale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, tramite SPID o CIE. Modalità, tabella, infografica