redattore profile

Alessandra Carfagno

Alessandra Carfagno laureata con lode nel 1992 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si specializza in Diritto del lavoro nel 1995; abilitata alla professione di avvocato e giornalista professionista, svolge da circa 30 anni attività redazionale in ambito lavoristico, sindacale e legale.

Ha tenuto numerosi corsi di formazione per avvocati e professionisti in ambito giuslavoristico e GDPR.

Nella Redazione Edotto si occupa di contrattazione collettiva, aggiornando i testi dei CCNL ed elaborandone le relative sintesi.

NASpI e DIS-COLL: no ai minori di sedici anni

La NASpI e la DIS-COLL non spettano ai minori di sedici anni. Questo l'importante chiarimento che arriva dall'Inps, previo parere del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Tutti i dettagli nell'articolo.


Cassa integrazione per eventi meteo, quando spetta e quando no

Cassa integrazione per eventi meteo. Quando è concessa, e quali sono i documenti che il datore di lavoro interessato deve produrre nell'istanza di ammissione. Nell'articolo, tutte le casistiche illustrate dall'Inps.


Milleproroghe: contratti a termine, lavoro sportivo, bonus psicologo. Mappa delle novità

Milleproroghe 2024: contratti a termine, lavoro sportivo, bonus psicologo, assunzione disabili. Quali novità dopo l'approvazione della conversione del decreto. Tutti i particolari nell'articolo.


Artigiani e commercianti, come fare domanda per il regime contributivo agevolato

Regime contributivo agevolato Inps per artigiani e commercianti. In che consiste lo sgravio e cosa devono fare gli interessati in vista della scadenza per la domanda il 28 febbraio 2024. Tutti i dettagli nell'articolo.


Assegno di inclusione: esito delle domande on line

Assegno di inclusione: l'esito della gestione delle domande è consultabile on line sul portale istituzionale Inps da parte degli interessati. Nell'articolo, una disamina delle varie possibilità di esito delle domande presentate