05/12/2025
Appalti e criteri di equivalenza dei CCNL. Il Consiglio di Stato ribadisce che il principio di equivalenza non implica un’identità perfetta tra i due CCNL, ma richiede una valutazione complessiva delle condizioni economiche e normative.
04/03/2019
L’INPS non può richiedere al datore di lavoro maggiori contributi per lavoratori dipendenti rispetto a quelli già versati, quantificandoli sulla base di un CCNL diverso da quello applicato, senza dimostrare la maggiore rappresentatività delle OO.SS. che lo hanno stipulato.
31/01/2018
La legge di gara di un appalto non può imporre ai concorrenti l’applicazione di un CCNL determinato, in quanto l’applicazione, appunto, di un determinato contratto collettivo rientra nelle prerogative dell’imprenditore e nella libertà negoziale delle parti.Tuttavia, l’impresa concorrente, nella scelta del contratto nazionale...
.
25/06/2015
L'Ufficio stampa della Corte costituzionale ha emanato un comunicato stampa, datato 24 giugno 2015, con cui rende nota la declaratoria di illegittimità costituzionale “sopravvenuta” del regime del blocco della contrattazione collettiva per il lavoro pubblico, “quale risultante dalle norme impugnate...
23/09/2014
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 19396 del 15 settembre 2014, ha confermato, con riguardo al concorso tra contratti aziendali e contratti collettivi nazionali, che detto concorso va risolto accertando l’effettiva volontà delle parti - da desumersi attraverso il coordinamento delle varie disposizioni della contrattazione collettiva, aventi tutti pari dignità - e non già secondo i principi della gerarchia e della specialità propria della fonte legislativa.
Quindi, i contratti aziendali...
20/08/2011
Vince la causa il portiere di un istituto religioso della Capitale che per anni ha svolto l’attività di accoglienza di ospiti dietro il pagamento di un corrispettivo. L’uomo con un rapporto di lavoro, che si è protratto dal 1963 al 1998, chiedeva di essere regolarizzato con il contratto per il turismo e non con quello previsto per i collaboratori domestici, reclamando così le conseguenti differenze retributive (Tfr, tredicesima, lavoro straordinario).
La Suprema Corte, con la sentenza n....
11/10/2010
La Cassazione, con sentenza n. 20074 del 23 settembre 2010, con una pronuncia di orientamento opposto rispetto ad un sentenza recente e di appoggio dell’orientamento passato, ha chiarito che in caso di trasformazione del contratto di lavoro a tempo indeterminato il periodo di formazione deve essere incluso nel computo degli scatti di anzianità. Il dipendente non può essere penalizzato, il Legislatore ha equiparato il periodo di formazione/lavoro con il periodo di lavoro ordinario. Pertanto, tale...
11/01/2010
In accoglimento del ricorso presentato da una dipendente delle Poste, la Corte di cassazione ha precisato che la disciplina contenuta nei Ccnl può ben prevedere l’accorpamento in un’unica categoria di plurime mansioni, anche di diversa professionalità e livello, fermo restando l’applicabilità dell’art. 2103 del Codice civile, che vieta al datore di lavoro di operare “una indiscriminata fungibilità delle mansioni per il sol fatto di tale accorpamento convenzionale”.
La pronuncia n. 25897 del 10...