Diritto Internazionale e Comunitario
Direttiva “Stop the clock”, in Gazzetta Ue il rinvio definitivo per CSRD e CSDDD
17/04/2025Il Consiglio UE ha approvato in via definitiva il rinvio degli obblighi CSRD e CSDDD nell’ambito del pacchetto Stop the clock. Approdata in GUUE del 14 aprile 2025, la Direttiva entra in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione.
Intelligenza Artificiale: il piano dell’Unione Europea in cinque pilastri
15/04/2025L'Unione Europea lancia un piano quinquennale sull'Intelligenza Artificiale (IA), focalizzato su infrastrutture, dati, algoritmi, talenti e semplificazione normativa. Cosa prevede.
Corte UE: ok a praticantato forense presso avvocato stabilito in altro Paese UE
04/04/2025No a norme nazionali che impediscono il praticantato forense presso un avvocato stabilito in un altro Stato UE, anche se iscritto all’Ordine del Paese d’origine. Lo ha precisato la Corte di giustizia UE.
Cessione di terreno da privato: soggettività IVA se l'attività è economica
04/04/2025Corte di giustizia Ue: anche un privato può essere soggetto passivo IVA se la vendita di terreni avviene con modalità imprenditoriali. Soggetto passivo può essere anche la comunione legale tra coniugi.
Decreto immigrazione: in Albania anche gli irregolari espulsi dall'Italia
31/03/2025Immigrazione: sì del Governo a misure finalizzate a rafforzare il sistema dei rimpatri, sfruttando le strutture realizzate in Albania in forza del Protocollo Italia-Albania. Via libera anche alla relazione annuale sui Paesi di origine sicuri.
Cittadinanza italiana e ius sanguinis: la riforma approvata dal Governo
31/03/2025Approvata dal Governo la riforma della cittadinanza: stretta sui limiti alla trasmissione iure sanguinis, vincolo effettivo con l’Italia, centralizzazione delle domande e semplificazione dei servizi consolari.
Consiglio d’Europa: Convenzione per la tutela degli avvocati
17/03/2025Il Consiglio d’Europa ha adottato una Convenzione per proteggere gli avvocati da minacce e interferenze, garantendo libertà professionale e indipendenza. L'entrata in vigore richiede la ratifica di otto Paesi.
DORA e resilienza digitale: cosa cambia per il settore finanziario
13/03/2025Resilienza digitale nel settore finanziario: pubblicato e in vigore il Decreto legislativo di adeguamento della normativa nazionale al Regolamento DORA. Introdotte sanzioni per enti e amministratori in caso di violazioni degli obblighi introdotti.
UIF: novità 2025 sulle dichiarazioni di operazioni in oro
04/03/2025Dal 17 gennaio 2025, sono in vigore nuove regole sulle dichiarazioni di operazioni in oro di cui al Dlgs n. 211/2024: soglie abbassate, obblighi estesi e sanzioni più severe. I chiarimenti operativi in un comunicato UIF del 28 febbraio 2025.
Cybersicurezza: registrazione dei Soggetti NIS, come fare
27/02/2025Entro il 28 febbraio 2025 i soggetti NIS sono tenuti a completare la registrazione obbligatoria sulla piattaforma digitale disponibile tramite il Portale dei Servizi dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Come procedere.