Diritto Amministrativo
Sicurezza e ordine pubblico: Decreto Legge in Gazzetta Ufficiale
14/04/2025Pubblicato in Gazzetta e in vigore il Decreto Legge sicurezza n. 48/2025: misure urgenti su terrorismo, criminalità organizzata, sicurezza urbana, tutela delle forze dell’ordine e ordinamento penitenziario. Tutte le novità.
Sicurezza alimentare: nuove sanzioni, controlli su frodi e tracciabilità
11/04/2025Approvato, dal Governo, un disegno di legge per rafforzare controlli e sanzioni nel settore agroalimentare e della pesca, con misure su tracciabilità, frodi e tutela delle denominazioni protette. Cosa prevede.
Corte dei conti e responsabilità erariale: primo sì alla riforma
10/04/2025Verso una nuova disciplina della responsabilità amministrativa per danno erariale: ridefinita la nozione di colpa grave, ampliati i controlli su atti legati al PNRR. Primo via libera della Camera alla riforma della Corte dei conti, testo al Senato. Le misure approvate.
Appalti: l’assenza del CCNL nell’offerta economica porta all’esclusione
07/04/2025Il Consiglio di Stato conferma: l’indicazione del CCNL è elemento essenziale dell’offerta economica. La sua omissione comporta l’esclusione automatica dalla gara.
Delegati alle vendite: esclusione dall'elenco se il corso non è idoneo
03/04/2025Confermato, dal TAR Lazio, il rigetto di una domanda di iscrizione all’elenco dei delegati alle vendite per corso non conforme alle Linee Guida SSM. Obbligatoria formazione strutturata e verificabile.
Decreto immigrazione: in Albania anche gli irregolari espulsi dall'Italia
31/03/2025Immigrazione: sì del Governo a misure finalizzate a rafforzare il sistema dei rimpatri, sfruttando le strutture realizzate in Albania in forza del Protocollo Italia-Albania. Via libera anche alla relazione annuale sui Paesi di origine sicuri.
Cittadinanza italiana e ius sanguinis: la riforma approvata dal Governo
31/03/2025Approvata dal Governo la riforma della cittadinanza: stretta sui limiti alla trasmissione iure sanguinis, vincolo effettivo con l’Italia, centralizzazione delle domande e semplificazione dei servizi consolari.
ANAC: illegittime le parcelle professionali legate a finanziamenti futuri
26/03/2025ANAC: illegittimi compensi a forfait e subordinati al finanziamento ottenuto per i servizi di progettazione. Obbligo di copertura finanziaria e rispetto delle tariffe ministeriali nei bandi pubblici.
Mercato di capitali, riordino del sistema sanzionatorio: Legge in Gazzetta
21/03/2025Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge che aggiorna la delega sul mercato dei capitali: più tempo per la revisione del TUF, nuovo sistema sanzionatorio, adeguamento ai regolamenti europei sui bonifici istantanei, nuove disposizioni in materia di trasparenza e vigilanza.
CILA Superbonus irregolare? Il Comune deve attivare il soccorso istruttorio
17/03/2025Superbonus: il Comune non può dichiarare inefficace una CILA senza garantire al privato la possibilità di chiarire eventuali irregolarità attraverso il soccorso istruttorio. Lo ha precisato il Consiglio di Stato con sentenza n. 1651/2025.