Avvocati
Riscossione contributi Cassa Forense: le Sezioni Unite sulle riforme 2012-2014
12/12/2025Riscossione mediante ruolo dei contributi previdenziali dovuti a Cassa Forense: le Sezioni Unite civili hanno chiarito i rapporti tra normativa sopravvenuta, giudizi pendenti e principi del giusto processo.
Esame avvocato 2025 al via: criteri ufficiali di correzione
11/12/2025Al via l'11 dicembre la prova scritta dell'esame da avvocato 2025: i criteri di correzione definiti dalla Commissione Centrale, aspetti metodologici e operativi per la valutazione delle prove.
Avvocati e IA generativa: le regole della nuova guida CCBE
01/12/2025Intelligenza artificiale generativa (GenAI): il Consiglio degli Ordini Forensi dell’Unione Europea (CCBE) ha pubblicato una guida per aiutare avvocati e studi legali. I rischi e le criticità evidenziate.
Pensione avvocato: la Cassazione sui criteri di rivalutazione ISTAT dei redditi
14/11/2025Previdenza avvocati: Cassa Forense tenuta a rivalutare i redditi dal 1980, ma la pensione può aumentare solo sulla contribuzione effettivamente versata. Chiariti, dalla Cassazione, criteri, limiti e oneri probatori per la riliquidazione.
Avvocati: anche la prestazione gratuita può rilevare ai fini IVA
07/11/2025Quando la normativa pone a carico della parte soccombente il pagamento degli onorari dell’avvocato, la difesa resa gratuitamente al cliente assume rilievo ai fini IVA. I chiarimenti della Corte CGUE.
Avvocati, calcolo pensione di vecchiaia su contributi effettivi
06/11/2025Previdenza forense: la Cassazione torna a precisare che i redditi utili alla pensione di vecchiaia devono essere rivalutati in base ai contributi effettivamente versati, non a quelli teorici.
Professionista cancellato da Cassa Forense? No a rimborso contributi integrativi
04/11/2025In caso di cancellazione per accertata incompatibilità del professionista i contributi integrativi versati a Cassa Forense non sono rimborsabili, hanno funzione solidaristica. Sono restituiti solo i contributi soggettivi. Lo ha ribadito la Cassazione.
Equo compenso avvocati: il CNF sui limiti della libera pattuizione
30/10/2025Il Consiglio Nazionale Forense, rispondendo al COA di Trani, chiarisce che il compenso inferiore ai parametri non è sanzionabile se liberamente pattuito fuori dall’ambito della legge sull’equo compenso.
Società tra avvocati e soci di capitale: il CNF rimette alla Consulta
29/10/2025Il Consiglio Nazionale Forense ha sollevato la questione di legittimità costituzionale della norma che ammette la partecipazione di soci di puro capitale nelle società tra avvocati.
Blocco dei pagamenti ai professionisti. CNF: norma discriminatoria
28/10/2025Il CNF critica l’articolo della bozza Legge di Bilancio 2026 che subordina i compensi alla regolarità fiscale e contributiva: norma vessatoria e discriminatoria, a rischio il diritto al compenso.